Uffizi: aprono 14 sale dedicate alla pittura del ‘500 e del ‘600

105 opere dedicate alla pittura del ‘500 e del ‘600 esposte nelle 14 sale delle Gallerie degli Uffizi riallestite nell’ultimo anno e di recente aperte al pubblico

Dopo oltre un anno di lavoro, le 14 sale delle Gallerie degli Uffizi sono state riallestite e di recente sono state aperte al pubblico. In esposizione 105 opere della pittura  del ‘500 e del primo ‘600, un terzo delle quali provenienti dai depositi.

Advertising
Advertising

Un’operazione gigantesca ma necessaria per dare il giusto rilievo a capolavori come la  “Venere di Urbino” di Tiziano e la  “Madonna del Popolo” di Federico Barocci, quest’ultima esposta dopo dieci anni di permanenza in deposito. Una sala è stata interamente dedicata alle opere del naturalismo veneziano, mentre altre ancora a quelli del Tintoretto e del Veronese.

Si tratta dunque di un importante passo in avanti  verso il completamento dei Nuovi Uffizi. Non è stata casuale la scelta dei colori delle pareti, verde per la pittura veneta, ripreso dai  tendaggi e dai rivestimenti dei muri che si notano in molti dipinti  del Rinascimento veneziano,  mentre per gli spazi destinati alla  scuola toscana è stato  scelto un grigio scuro, che richiama la pietra  serena dell’architettura degli Uffizi.

La nuova sistemazione delle sale è stata ideata per  migliorare la visione e la comprensione delle opere da parte del  pubblico. Lungo il percorso sono infatti disseminate panchine per consentire ai visitatori una sosta  davanti  ai dipinti.

Advertising
Advertising

L’operazione è stata realizzata anche  grazie a una generosa donazione dei Friends of the Uffizi Galleries che hanno donato 100mila dollari per la nuova Sala della Venere di Urbino, e altri 15mila dollari per il restauro  della “Sacra Famiglia” di Lorenzo Lotto.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago