5 Dicembre 2023 - 10:54

Un asteroide “cancellerà” la stella Betelgeuse dal cielo, ecco quando

Il 12 dicembre un asteroide "cancellerà" la stella Betelgeuse dal cielo. Ecco a che ora, come e dove vederlo

asteroide spazio stelle galassia

Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre 2023 l’asteroide Leona (319) oscurerà per oltre 10 secondi la meravigliosa stella Betelgeuse nella costellazione dell’Orione. Precisamente alle ore 02:17 (ora italiana) di martedì 12 dicembre 2023. Chi la notte tra il 12 e il 13 dicembre 2023 si troverà nella striscia di terra “fortunata”, mostrata dalla mappa, potrà ammirare il fenomeno semplicemente a occhio nudo.

È uno degli eventi astronomici più rari e spettacolari degli ultimi anni, attesissimo da appassionati e studiosi da molto tempo. Tecnicamente si tratta di un’occultazione, cioè una sorta di “mini” eclissi nella quale un oggetto apparentemente più grande ne oscura / occulta uno più piccolo sulla volta celeste.

“Durante l’occultazione, Betelgeuse scomparirà per un breve periodo, quanto dipende dalla dimensione angolare di questa enorme stella rispetto a quella dell’asteroide. Anche la posizione dell’osservatore sulla Terra conta, al punto che questo evento è visibile solo da una striscia molto ristretta del nostro pianeta”, ha spiegato Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project (VTP) che trasmetterà in diretta streaming l’evento a partire dalle 02:00 ora italiana del 12 dicembre.

Stella Betelgeuse

Betelgeuse è la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, dopo Rigel, e mediamente la decima più brillante del cielo notturno vista ad occhio nudo, data la sua magnitudine apparente fissata sul valore medio di +0,58. È uno dei vertici dell’asterismo del Triangolo invernale, assieme a Sirio e Procione.