Ora è ufficiale, il nuovo ponte di Genova sarà realizzato sui disegni dell’architetto Renzo Piano. Costerà 202 milioni di euro e sarà pronto per il prossimo Natale.
Secondo l’architetto, infatti, i genovesi potranno oltrepassare il torrente Polcevera, tra non più di 12 mesi. Lì, dove soli 4 mesi fa campeggiava il ponte Morandi, sorgerà il nuovo ponte di Genova.
Nel progetto elaborato da Piano, sono previsti quarantatré pali dell’illuminazione, tante quante sono le vittime che hanno perso la vita nel crollo del vecchio Morandi, il 14 agosto scorso.
A Renzo spetterà il compito di supervisore tecnico dei lavori di ricostruzione, assegnati alla cordata Fincantieri, Salini Impregilo, Italferr. Il ruolo che l’archistar offrirà al cantiere sarà totalmente a titolo gratuito, in linea con quello spirito che lo spinse a regalare il progetto del nuovo ponte alla sua città.
“Il ponte dovrà ricucire una città divisa, elaborare un lutto, suscitare orgoglio. L’ho immaginato come una nave, un qualcosa di simbolico che però non deve perdere il tema della memoria. Questa tragedia ha creato un vuoto enorme”, ha detto l’architetto al Corriere della Sera.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…