Un Posto al Sole rispetta il solito orario
La soap di Rai 3 Un Posto al Sole non cambierà orario di programmazione: andrà in onda tutti i giorni alle 20.40
Un Posto al Sole non cambierà il suo orario di programmazione. Il Centro di Produzione Rai con sede a Napoli, rischiava un calo di ascolti se avesse cambiato l’orario solito. Fortunatamente le avventure di Palazzo Paladini resteranno salde nell’access prime time di Rai 3.
L’idea iniziale di cambiare il palinsesto era partita dall’AD Rai Carlo Fuortes. Oggi invece, secondo quanto riportato da Repubblica, avrebbe dichiarato: “la striscia informativa è un progetto al quale tengo molto. È in fase di studio sia la fascia oraria, sia la rete. Non ho intenzione di ridimensionare o danneggiare Un posto al sole né il centro di Napoli, che va valorizzato”.
Gianluca Daniele, responsabile del progetto Mezzogiorno e Politiche Culturali della Fondazione Di Vittorio, istituto di ricerca della Cgil, ha evidenziato quanto i sindacati si siano fatti sentire in seguito alla notizia di un possibile cambio: “La conferma dell’orario di ‘Un posto al sole’ è una vittoria dei lavoratori e dei sindacati, che hanno difeso una nostra importante produzione. Ora serve un rilancio forte del centro di produzione Rai di Napoli, fondamentale per ripartire con la cultura in Campania”.
La questione Un Posto al Sole aveva addirittura comportato l’intervento del deputato M5S Luigi Iovino, preoccupato per il lavoro del Centro di Produzione campano. In occasione dei festeggiamenti dei 25 anni di messa in onda della serie, a cui era presente anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, due protagonisti si erano lamentati della possibile modifica.
Oggi invece i lavoratori della soap possono restare tranquilli, poichè le buone notizie sono finalmente arrivate.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO