20 Novembre 2024 - 18:53

Unisa, DIFARMA: grazie ai fondi PNRR, nasce un nuovo laboratorio di spettrometria di massa

Il Professore Pietro Campiglia: "Puntiamo a invertire il fenomeno della fuga dei cervelli, trattenendo al Sud le migliori menti del nostro territorio"

SALERNO – Il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno (DIFARMA) segna un nuovo traguardo nel campo della ricerca scientifica grazie alla creazione di un innovativo laboratorio di spettrometria di massa. Questo importante risultato è stato reso possibile grazie alla capacità progettuale dell’ateneo e ai finanziamenti ottenuti attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il nuovo laboratorio, già riconosciuto come una struttura d’eccellenza a livello europeo, rappresenta una risorsa cruciale per l’intera comunità scientifica regionale. La sua realizzazione non solo consolida la leadership del DIFARMA nel settore farmaceutico e chimico, ma contribuisce anche alla crescita economica e sociale del territorio.

Un’infrastruttura per il futuro

Con il progetto del nuovo Laboratorio di Spettrometria di Massa”, sottolinea il responsabile scientifico Professor Pietro Campiglia, “puntiamo ad ottenere diversi risultati: in primo luogo creare una infrastruttura permanente, poi inserire nel mondo del lavoro e della ricerca scientifica numerosi ricercatori che abbiamo formato all’interno di Unisa, infine invertire il fenomeno della fuga dei cervelli, trattenendo al Sud le migliori menti del nostro territorio”.