16 Febbraio 2018 - 10:43

UniVAX Day 2018, la scienza contro fake news e disinformazione

ebola

UniVAX Day 2018, un’iniziativa proposta dalla SIICA. Lo scopo è quello di informare gli studenti sui vaccini e sulla loro importanza, per contrastare disinformazione e ignoranza che dilagano sul web

La società italiana immunologia clinica ed allergologia, SIICA, è da tempo impegnata nella promozione dell’UniVAX Day. Si tratta di una serie di incontri, tenuti da docenti delle università italiane afferenti alla società, destinati agli studenti degli ultimi due anni di scuole superiori ed incentrati sul tema dei vaccini e delle fake news.

Purtroppo, al giorno d’oggi in rete si diffondono a macchia d’olio notizie assolutamente false, proposte da persone senza alcuna competenza di ambito di vaccini e di medicina in genere. La scienza quindi, si è trovata a dover combattere una nuova e tremenda malattia: quella delle fake news. Si tratta, appunto, di notizie false, messe in giro consapevolmente e proposte in modo tale da generare proselitismo ed indignazione. L’unico modo per contrastare il dilagarsi della disinformazione è promuovere l’informazione corretta ed affidabile. È per questo che con l’UniVAX Day fino al prossimo 23 febbraio, gruppi di medici, scienziati e ricercatori, gli unici che dovrebbero aver diritto di parola in merito, andranno in giro per l’Italia ad informare correttamente gli adulti di domani.

Su cosa verteranno gli incontri

Come già detto, gli incontri dell’UniVAX Day 2018, avranno come tema principale i vaccini. In particolare, verrà spiegato cosa sono i vaccini, come agiscono sull’organismo, quali sono i rischi e i possibili effetti collaterali.

Il programma

Gli incontri sono partiti ieri da Messina. Oggi si svolgeranno a Genova, Brescia, Firenze, Verona, Udine ed altri ancora, e così fino al 23 (qui il programma completo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *