Usa, Biden e Sanders si salutano col gomito
E’ l’emergenza Coronavirus a tenere banco nel corso dell’undicesimo confronto tra i candidati democratici Biden e Sanders alla Presidenza Usa
Le preoccupazioni legate alla pandemia da Coronavirus, entra a gamba tesa anche nel dibattito politico in vista delle presidenziali negli Stati Uniti d’America: e così, l’undicesimo confronto tra i due candidati democratici alla Casa Bianca Bernie Sanders e Joe Biden (uno di loro sfiderà Donald Trump) si tiene a Washington in uno studio della Cnn rigorosamente senza pubblico, con i due sfidanti a quasi due metri di distanza l’uno dall’altro (che all’entrata si salutano col gomito).
Posizioni divergenti sul sistema sanitario universale
Argomento principe del confronto, non poteva che essere il Coronavirus e in particolare come gli Stati Uniti stiano affrontando la pandemia. Entrambi i candidati convergono su un punto, il fatto che il Presidente Donald Trump stia sottovalutando l’emergenza indebolendo così la posizione di scienziati e medici che cercano di aiutare il popolo americano, ma conservano posizioni divergenti sull’ipotesi di un sistema sanitario universale.
Se per Sanders è necessario lavorare in sinergia “con l’Italia e gli altri Paesi”, Biden fa notare al suo avversario che un tale sistema non ha potuto comunque evitare la diffusione della pandemia da Coronavirus in Italia.
I due democratici si dichiarano infine entrambi d’accordo al dispiegamento dell’esercito Usa per il contrasto agli effetti del Coronavirus. Già alcuni Stati, subito dopo la dichiarazione di emergenza, sono comunque riusciti ad allertare la Guardia Nazionale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO