USA-Cina, gli americani lasciano il consolato di Chengdu
Il consolato di Chengdu ha ammainato la bandiera a stelle e strisce. La Cina ha preso il controllo della sede e gli USA se ne sono andati
Un segnale inequivocabile. La tensione tra USA e Cina è ormai arrivata a livelli cosmici, e il gesto compiuto oggi conferma ulteriormente la situazione. Il clima di scontro tra i due Paesi persiste, dopo che la nazione cinese ha ripreso il controllo del consolato americano a Chengdu. La bandiera a stelle e strisce è stata ammainata nello spazio di una mattinata, proprio stamattina, come riferito dallo stesso Ufficio Diplomatico del ministero degli Esteri.
“Alle 10 del 27 luglio (le 4 in Italia), in base alla richiesta della parte cinese, abbiamo chiuso il consolato a Chengdu. Poi le autorità cinesi sono entrate dall’ingresso principale prendendone il controllo.” hanno dichiarato dall’Ufficio Diplomatico del ministero degli Esteri, tramite lo stesso sito web.
La Cina ha ordinato la chiusura del consolato degli USA venerdì scorso, come risposta alla chiusura del consolato cinese di Houston in Texas decisa da parte degli USA. Il botta e risposta ha segnato un aumento delle tensioni tra i due Paesi su diversi temi, dal commercio alla tecnologia, dalla sicurezza ai diritti umani. Dunque, sotto le parole di calma che in maniera anche insistente, sia Jinping che Trump pronunciavano un po’ di tempo fa, si nasconde ancora della ruggine che non hanno tolto. I due Paesi sono più in contrapposizione che mai, e non sembrano scendere ancora a compromessi. La situazione, dunque, non è affatto migliorata.
ARTICOLO PRECEDENTE
Battiti Live, stasera in onda: i protagonisti della prima puntata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Buffon aggiorna il libro delle vittorie: decimo scudetto in Italia