4 Febbraio 2020 - 13:25

USA, in Iowa il caos: in testa Sanders, con ritardo sui risultati

Sanders USA

In Iowa, nelle primarie dem, c’è stata confusione nel sistema di conteggio dei caucus. Sanders si conferma la prima forza USA, seguito da Buttigieg

Un grande colpo per Bernie Sanders, nel caos più completo. Per ora, non ci sono i dati sui caucuses democratici in Iowa. La diffusione di risultati negli USA è stata ritardata a causa di incongruenze. Il ritardo ha sollevato caos, confusione e critiche da parte dei candidati democratici, che sono stati tenuti per ore all’oscuro di quanto avveniva. Nelle ultime ore, fonti del partito hanno precisato che i risultati definitivi potrebbero arrivare durante la giornata di oggi, se non addirittura più tardi.

In ogni caso, già prima dell’annuncio ufficiale, si può ufficialmente dire che Bernie Sanders, come ampiamente previsto, è primo nei sondaggi. Il socialista è seguito da Pete Buttigieg ed Elizabeth Warren. Joe Biden, favorito alle primarie, sarebbe soltanto quarto, deludendo ampiamente le attese ed Amy Klobuchar quinta. Sull’ulteriore caos, naturalmente, infierisce l’avversario di sempre Donald Trump, che esulta anche per la sua scontata vittoria alle primarie repubblicane.

I caucus democratici sono un disastro totale. Nulla funziona, proprio come loro gestiscono il Paese. Ricordate il sito web Obamacare da 5 miliardi di dollari, che sarebbe dovuto costare il 2% di quella cifra. L’unica persona che può rivendicare una vera grande vittoria in Iowa la scorsa notte è Trump.” ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti.

Insomma, il clamoroso svarione dei democratici USA di certo non ha fatto bene all’intero apparato “di sinistra”. I democratici, ora, devono subito correre ai ripari.