USA, Michelle Obama sprona gli elettori in vista delle midterm elections
USA, Michelle Obama sprona gli elettori in vista delle midterm elections. “Al voto per cambiare”, dice. E a chi le chiede di candidarsi, risponde con un sorriso
Gli Obama tornano a parlare all’America con la capacità comunicativa che li contraddistingue. Il messaggio però è duro ed è stato trattenuto nel cassetto per mesi per rispetto del ruolo istituzionale di “ex” e del lavoro del nuovo team della Casa Bianca: ora a parlare è Michelle Obama tenendo ieri sera il primo evento per una delle associazioni che presiede, “When we all vote”. “Abbiamo i leader per cui votiamo, abbiamo le politiche per cui votiamo. E se non andiamo a votare è il momento in cui abbandoniamo l’idea di governo per le persone e fatto dalle persone” dice l’ex First Lady.
Michelle ha in questa maniera preso, almeno formalmente, le distanze dal marito ed ex presidente Barack Obama che è invece direttamente impegnato nelle elezioni di midterm. Nelle ultime settimane ha tenuto comizi in diversi stati in favore dei candidati democratici diventando il perno attorno al quale si concentra l’azione dei democratici contro il presidente Trump. In campagna elettorale Michelle Obama aveva duramente criticato Trump, le sue politiche sui diritti civili e le sue parole sulle donne, ma dopo la vittoria del candidato repubblicano aveva mantenuto il silenzio istituzionale.
Durante il comizio di Las Vegas qualcuno dal pubblico ha chiesto alla ex First Lady di candidarsi per la prossima corsa alla Casa Bianca. Ancora fumata nera però su questo fronte.“Facciamola finita con questa storia”, ha detto alla folla con un sorriso.
Lascia un commento