25 Febbraio 2020 - 12:58

Coronavirus, pronto per la sperimentazione un vaccino dagli USA

Covid, vaccino

Un nuovo vaccino contro il Coronavirus proveniente dagli USA e prodotta dall’azienda biotech Moderna, è pronto per la sperimentazione umana. Nei prossimi messi arriveranno i primi risultati sui volontari

Il progresso scientifico per quanto riguarda il Coronavirus sta facendo importanti passi in avanti ed interessa migliaia di scienziati in tutto il mondo. Dopo l’annuncio di un possibile vaccino in Australia ed uno anche in Cina, anche l’azienda americana biotech Moderna Ships ha fatto sapere di aver prodotto un vaccino per uso umano. Il nome è mRNA-1273. Si tratta di una molecola di RNA messaggero, che comunemente entra in gioco in tutte le cellule viventi, capace di interagire col DNA cellulare ed imitare una reale infezione ma stimolando una risposta immunitaria più potente.

Il campione di mRNA-1273 è stato prontamente inviato all’Istituto Nazionale delle Allergie e Malattie Infettive (Niaid), con cui c’è stata una collaborazione per la messa a punto del vaccino, per avviare la fase 1 della sperimentazione umana. Infatti, entro il mese di Aprile, il nuovo farmaco verrà somministrato ad un gruppo di circa 20 volontari sani dai quali si otterranno i primi risultati non prima dell’inizio dell’estate. Probabilmente, in caso di successo, il vaccino contro il nuovo Coronavirus potrà essere distribuito entro il 2021.