Vaccino: in arrivo il richiamo per J&J
Le persone che si sono vaccinate con Johnson e Johnson potranno fare il richiamo di rinforzo già dopo due mesi dalla somministrazione, in Italia 1,5 mln hanno scelto il farmaco monodose
Coloro che sono stati vaccinati con il siero Janssen della Johnson & Johnson dovranno a breve sottoporsi al richiamo. A dare la notizia è stato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, in seguito a quanto affermato dalla Food and drug administration, l’autorità regolatoria americana. “Sono convinto che andremo a somministrare la terza dose” di vaccino anti Covid “a tutte le fasce di popolazione. Dopo sei mesi dalla seconda per chi è stato immunizzato con vaccini mRna, dopo due mesi per chi è stato protetto con un’unica iniezione di Johnson&Johnson, almeno questa è l’indicazione di Fda, l’agenzia americana”. Dopo due mesi dalla somministrazione anche gli under 60 potranno già fare il richiamo di sostegno.
Le parole di Walter Ricciardi
“La Fda ha appena approvato la dose booster sia per chi è stato vaccinato con Moderna che per chi ha avuto Johnson e Johnson, ma mentre per gli immunizzati Moderna il richiamo (come per Pfizer) è previsto dopo almeno sei mesi dalla seconda somministrazione, per Johnson recenti studi hanno rilevato che, essendo un monodose, già dopo due mesi l’efficacia della protezione diminuisce sensibilmente, soprattutto con la variante Delta. È dunque necessario che chi ha optato per questo vaccino, essendo meno protetto, effettui la dose booster”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mafalde siciliane, la ricetta simbolo e tradizione della Sicilia