28 Luglio 2021 - 10:56

Vaccino Moderna approvato dall’Aifa per la fascia di età 12-17 anni

Covid Vietnam

Via libera dall’Aifa per il vaccino Moderna per la fascia di età 12-17 anni. Si tratta del secondo vaccino Covid-19 approvato per gli over 12

Via libera dell’Agenzia europea del farmaco al Vaccino Moderna anche negli adolescenti dai 12 ai 17 anni d’età. Si tratta del secondo vaccino Covid-19 approvato per gli over 12, dopo quello di Pfizer/BioNTech inizialmente indicato negli over 16 e poi esteso ai 12-15enni. Questo vaccino viene somministrato con 2 iniezioni nel braccio, a distanza di 4 settimane l’una dall’altra.

Nello studio il vaccino ha prodotto nei 12-17enni una risposta anticorpale comparabile a quella osservata nei giovani adulti di età compresa tra 18 e 25 anni, misurata dal livello di anticorpi contro Sars-CoV-2.

“La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di Aifa ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA)”, con queste parole l’Agenzia Italiana del Farmaco ha confermato, in una nota, il via libera alla somministrazione del vaccino anti-Covid, prodotto e sviluppato da Moderna, anche per gli adolescenti.

Secondo gli esperti, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. Il comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’European Medicines Agency ne aveva raccomandato l’estensione per l’uso, proprio in questa stessa fascia d’età, lo scorso 23 luglio.