Vaccino Pfizer-BioNtech approvato da Agenzia Europea del Farmaco
Per il 27 dicembre in arrivo in Italia dosi di vaccino Pfizer, che quest’oggi è stato approvato dall’agenzia europea del farmaco
The European Medicines Agency Pfizer ha annunciato oggi l’approvazione del vaccino contro il covid-19 prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer in collaborazione con BioNtech. Secondo l’EMA, non ci sarebbero prove per ritenere il vaccino non efficacie contro il covid-19. Esso verrà fornito dopo esser stato sottoposto a controlli e rispettato tutti gli obblighi per garantire delle garanzie verso i cittadini. E’ questo quanto si evince dalle parole della direttrice esecutiva dell’EMA, Emer Cook.
Per il Ministro Speranza, si tratta di una buona notizia ed era quanto si stava attendendo, mentre il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leien si aspetta una decisione a breve sulla distribuzione del vaccino da parte della Commissione e possibilmente entro questa sera.
Nel frattempo in Europa spaventa la diffusione della nuova variante del virus, per la quale il Primo Ministro inglese Boris Johnson decide di imporre un drastico lockdown a Londra. Secondo il virologi sembra che però la variante del virus sia già in giro da diverse settimane, tale da aver già raggiunto pazienti in Australia ed Asia.
Anche il direttore del Reparto Malattie infettive dell’ospedale “Sacco” di Milano, Massimo Galli ha affermato che non è necessario preoccuparsi per questa mutazione del virus poichè la somministrazione dei vaccini è ormai alle porte e questi funzioneranno.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus Italia: il bollettino aggiornato al 21 dicembre 2020