Valentina Persia - Isola dei famosi
Immagine tratta da Instagram

All’Isola dei Famosi approderà Valentina Persia; tante risate ma anche tanti periodi bui, ecco cosa sappiamo su di lei

Valentina Persia è nata a Roma il 1° ottobre del 1971 e, come tutti i nati tra il 23 settembre e il 22 ottobre è una Bilancia. Non abbiamo molte informazioni riguardanti la sua infanzia ma ciò che vi possiamo raccontare è che fin da piccola si è appassionata alla danza e questa passione l’ha portata, anni dopo, ad aggiudicarsi il diploma all’Accademia Nazionale di danza a Roma.

Potrebbe interessarti:

Vita Privata

Sappiamo quanto poco tanto niente della sua vita privata, solo alcuni drammi impossibili da dimenticare. Nel 2004, infatti, poco dopo aver deciso di sposarsi, muore in un incidente stradale Salvo, il suo fidanzato con il quale ha condiviso quattro anni “meravigliosi”. Il punto di forza di Valentina Persia è stato il suo sorriso, infatti, durante i suoi spettacoli, prima di salutare il pubblico ripete sempre questa frase: “Ricordatevi di sorridere anche quando il vostro sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è solo la tristezza di non saper sorridere“.

Nel 2015, a 44 anni, Valentina Persia è diventata la mamma dei gemelli Lorenzo e Carlotta, che la comica cresce da sola. Un evento sicuramente meraviglioso segnato però dalla depressione post-partum. Valentina, per raccontare questa sua difficile esperienza, ha scritto un libro Questo bimbo a chi lo do – Come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma”. Clicca qui per acquistare il suo libro.

Carriera

Il successo arriva nel 1994 con il debutto nella trasmissione televisiva “La sai l’ultima?“, condotta da Pippo Franco. L’anno successivo, dopo aver ottenuto il Diploma di recitazione al Ribalte diretta da Pietro Garinei, ha partecipato alla trasmissione televisiva “Saxa Rubra” con Zuzzurro e Gaspare. Nel 1997 è stata ospite fissa nella trasmissione televisiva “Sotto a chi tocca“, in onda su Canale 5, mentre dal 1998 al 2002 ha fatto parte del cast fisso del programma che l’ha lanciata come comica “La sai l’ultima?”.

Anni 2000

Nel 2001 e 2002 è stata ospite fissa del programma giornaliero di Rai 1 Ci vediamo su Rai uno condotto da Paolo Limiti e con la regia di Giancarlo Nicotra. Interprete nelle fiction tv “Il bello delle donne” e ne Il bello delle donne due”, partecipa nel programma tv estivo “Ballo, Amore e Fantasia” e porta in tour per la penisola il suo spettacolo di cabaret “E non solo… l’ultima!”. Dopo il successo di “Come sorelle” Valentina Persia, affianca Pippo Franco e Natalia Estrada nel programma Tv estivo di Canale 5: “La sai L’ultimissima?“.

Nel 2007 ha partecipato alla trasmissione televisiva Tintarella di luna andata in onda su Rai 2 e inoltre ha recitato nella commedia Di che peccato sei? di Pier Francesco Pingitore. Sempre nel 2007 Valentina Persia ha lavorato nella serie televisiva Caterina e le sue figlie 2, a fianco a Virna Lisi, Giuliana De Sio, Iva Zanicchi e Alessandra Martines. L’anno successivo entra a far parte del cast di Gabbia di matti, show del sabato sera su canale 5, e nel 2009 recita nella serie televisiva L’onore e il rispetto – Parte seconda, interpretando Mimì, la proprietaria del bordello Hotel Roma.

Nel 2010, è tornata a far parte del cast di Caterina e le sue figlie 3 interpretando Giuseppa “Pina” Benservito, una delle antagoniste della serie. Dopo due anni partecipa nell’episodio di Christian De Sica nel film di Carlo Vanzina, Buona giornata. Nel 2013 recita nello spettacolo Maria Stunata di Gianni Guardigli, regia di Iolanda Salvato con Franca Abategiovani, Carlo Dilonardo e Antonello Pascale. Nel 2014 partecipa al programma televisivo Giass con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Cosa ci riserverà all’Isola dei Famosi?

Social

Valentina Persia prima di approdare all’Isola dei Famosi ha sul suo profilo 95.9 mila follower.

Letture Consigliate