Home Cronaca Valeria Solesin, domani gli onori funebri a Venezia

Valeria Solesin, domani gli onori funebri a Venezia

Domani, 24 novembre ci saranno i funerali a Venezia di Valeria Solesin. Il padre della giovane ricercatrice: “Le benedizioni mi vanno benissimo, anche quella dell’Imam. Noi crediamo nei valori che non dividono le persone”

Domani funerali per Valeria Solesin, la giovane ricercatrice veneziana uccisa nella tragica notte del 13 novembre nell’ormai tristemente noto Bataclan, locale parigino in cui si è consumato il terrore islamico.

- Advertisement -

Composti nel loro dolore i genitori di Valeria hanno nuovamente dimostrato la sofferenza discretamente, con dichiarazioni pacate, così come quella riguardante la cerimonia funebre fatta dal papà della ragazza, che così dichiara alla camera ardente allestita nella sede del Comune di Venezia, Ca’ Farsetti: “I funerali di Valeria non saranno una cerimonia laica bensì civile perché tutti possano partecipare senza che nessuno però ci metta il proprio cappello sopra. Le benedizioni mi vanno benissimo, anche quella dell’Imam. Noi crediamo nei valori che non dividono le persone”.

valeria solesin
Valeria Solesin, domani gli onori funebri nella sua Venezia

- Advertisement -

Il padre di Valeria, aggiunge poi:Non sono una persona capace di odiare. È inutile ragionare su come sono andate le cose. Io non ho voluto sapere”.

Una grande forza e dignità, quella dei familiari di Valeria, lodata anche dal premier Matteo Renzi, che in giornata si è recato a porgere il suo saluto alla ragazza italiana, ad accoglierlo c’è stato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme ad altre personalità politiche e al patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia.

Anche Laura Boldrini, presidente della Camera ha reso omaggio a Valeria, recandosi nel pomeriggio alla camera ardente, lasciando questo messaggio per la giovane:  “Con te hanno portato via una giovane donna consapevole. Che tu possa diventare esempio per le ragazze che sono in cerca della loro strada”.

- Advertisement -

Presenti anche il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, e l’esponente della Sinistra Italiana, Stefano Fassina, oltre alle centinaia di persone che hanno lasciato silenziosamente fiori bianchi sul feretro di Valeria.

All’Italia mancherà il sorriso e la speranza di una giovane ragazza capace, determinata, scomparsa troppo prematuramente, il cui unico “errore”, in una vita in ascesa, era quello di trovarsi nel luogo sbagliato e al momento sbagliato, ma, come si sà, nessuno può prevedere la rabbia incontenibile di chi incautamente odia.

I funerali, voluti dalla famiglia in forma civile, si svolgeranno domani 24 novembre alle 11.00, in piazza San Marco, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. 

Saranno trasmessi in diretta su Rai 1  alle 10:55.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
50,323
Totale di casi attivi
Updated on 29 September 2020 - 08:31 08:31