Prima Pagina

Il mondo dello spettacolo piange Valeria Valeri

Si è spenta ieri a 97 anni l’attrice Valeria Valeri, dopo una vita spesa tra il teatro, il cinema e la tv. Suo il ruolo della zia Caterina ne “Il Commissario Manara”

Uno dei suoi personaggi a cui il pubblico contemporaneo delle serie tv si era affezionato era Caterina Bentivoglio, la zia dell’ispettore Lara Rubino (interpretata da Roberta Giarrusso) nella fiction Rai Il Commissario Manara (con Guido Caprino come protagonista). Si è spenta ieri a 97 anni l’attrice Valeria Valeri (nome d’arte di Valeria Tulli) dopo una vita spesa, con garbo, tra teatro, cinema e tv (dove la sua ultima apparizione risaliva al 2016 durante una puntata dello show di Massimo Ranieri Sogno o son desto).

Advertising
Advertising

La carriera

Classe 1921, Valeria Valeri inizierà la sua carriera come annunciatrice radiofonica ma ben presto si dedicherà completamente al teatro.

Sulle tavole del palcoscenico collaborerà con i più grandi artisti del tempo: da Gino Cervi a Luigi Squarzina, da Paolo Ferrari ad Enrico Maria Salerno.

Con quest’ultimo intrattiene una relazione amorosa molto travagliata, che culminerà con la nascita della figlia Chiara, anche lei attrice.

Advertising
Advertising

Ma la Valeri è stata anche un’importante doppiatrice: sua la voce di alcune tormentate protagoniste di Beautiful e Capitol.

Molto attenta alle nuove generazioni e a forme ibride di spettacolo, nel 2008 è nel cast del musical Portamitanterose.com insieme ai ragazzi di Amici.

 

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

3 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

4 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

5 ore ago

Eboli: madre lascia il figlio di due anni in auto, ora rischia denuncia per abbandono di minore

Momenti di apprensione nel parcheggio del centro commerciale “Le Bolle” di Eboli dove, sabato 29…

5 ore ago