Immagine da Pixabay
Importante esponente del Rinascimento veneto, il maestro Vittore Carpaccio sarà protagonista di una mostra inedita allestita a Palazzo Ducale di Venezia dove l’ultima esposizione monografica dedicata a questo artista era stata realizzata nel lontano 1963.
“Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni” è frutto di un interessante progetto espositivo nato dalla collaborazione di Palazzo Ducale con la National Gallery di Washington che si arricchisce con notevoli e prestigiosi prestiti provenienti da musei europei e statunitensi e da importanti collezioni private.
La mostra ripercorrerà la vita e la carriera dell’artista dalla giovinezza alla maturità, ricomponendo cicli pittorici oggi dispersi. Un cospicuo nucleo di disegni metterà poi in evidenza l’immaginazione carpaccesca, l’interesse per la natura e per la prospettiva, la tecnica e l’uso della luce.
I dipinti religiosi e di genere, presenti in mostra, racconteranno l’abilità narrativa del maestro, capace di rappresentare la grandezza e la vita della Serenissima trasportando le storie sacre nel quotidiano, in scenari ricchi di dettagli che fondono la scena urbana con il poetico e il fantastico.
L’esposizione, disponibile al suo pubblico dal 10 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021, troverà una naturale appendice nei cicli decorativi carpacceschi presenti in città, da scoprire attraverso itinerari speciali.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…