2 Settembre 2020 - 10:12

Venezia77 oggi al via: il programma dell’apertura

Venezia77

Questa sera la madrina di Venezia77 Anna Foglietta presso la Sala Grande del Lido la cerimonia di apertura della kermesse

Si apre questa sera Venezia77: a partire dalle ore 19.00, la madrina della kermesse Anna Foglietta condurrà la cerimonia di apertura della kermesse che sarà puntellata da momenti estremamente emozionanti: innanzitutto l’omaggio al Maestro Ennio Morricone, morto lo scorso 6 luglio. Suo figlio Andrea, sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema, dirigerà infatti “La Roma Sinfonietta” sul “Tema di Deborah”, composto da Morricone per la colonna sonora di “C’era una volta in America” di Sergio Leone.

Spazio poi alla femminilità ed eleganza di Cate Blanchett (che presiede la Giuria di Venezia77) e alla duttilità e carisma di Tilda Swinton che riceverà il Leone d’Oro alla Carriera: “Ad un certo punto saremo tutte e tre sul palco e sarà un momento bellissimo“, anticipava solo ieri ai colleghi di “Repubblica” un’emozionata Anna Foglietta.

La cerimonia di apertura del Festival di Venezia 2020, trasmessa in diretta su Rai Movie e in diverse sale cinematografiche italiane, nonchè in lingua dei segni sulla piattaforma Raiplay, si concluderà con la proiezione di Lacci, nuovo film di Daniele Luchetti tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, accompagnato su di un blindatissimo tappeto rosso, in ottemperanza alle stringenti norme anti-Covid dai protagonisti Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi.

In corsa per il Leone d’Oro

A proposito di film, i veri protagonisti di Venezia77, sono quattro le pellicole italiane in corsa per il Leone d’Oro: “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, “Padrenostro”, prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino e “Notturno” di Gianfranco Rosi, nato da tre anni di esplorazione tra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano.

E’ italiano (ma Fuori Concorso) anche il film di chiusura della kermesse (il prossimo 12 Settembre Anna Foglietta modererà la cerimonia di consegna dei Premi, ndr.): si tratta del thriller di Stefano Mordini “Lasciami Andare”, girato proprio a Venezia nel periodo dell’acqua alta, con Stefano Accorsi, Serena Rossi, Valeria Golino e Maya Sansa. Prossimamente al cinema con Warner Bros. Italia.

Fuori Concorso

Tra le “chicche” Fuori Concorso, infine, segnaliamo: il documentario Greta, di Nathan Grossman sul fenomeno Greta Thunberg, il ritratto di Paolo Conte filmato nel documentario di Carlo Verdelli Via Con Me e due titoli firmati Luca Guadagnino: “Salvatore Ferragamo: The Shoemaker of Dreams” e il corto “Fiori, Fiori, Fiori!”