Vertici Rai, Mario Draghi sceglie Carlo Fuortes e Marinella Soldi

AttualitàVertici Rai, Mario Draghi sceglie Carlo Fuortes e Marinella Soldi

Carlo Fuortes e Marinella Soldi sono i due candidati ai vertici Rai, a comunicarlo è stato il Presidente del Consiglio Mario draghi

Il Presidente del Consiglio con un comunicato stampa ha annunciato la scelta dei nuovi vertici Rai: Carlo Fuortes sarà candidato nel ruolo di amministratore mentre a Marinella Soldi spetterà la carica di presidente. L’annuncio è arrivato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 8 luglio 2021. Mario Draghi e il ministro dell’Economia Daniele Franco proporranno questi nomi alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri.

Chi sono Carlo Fuortes e Marinella Soldi

Fuortes, candidato tra i vertici Rai, è manager ed economista. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha insegnato Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo (corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università Roma Tre). Dal 2011 al 2019 è Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura. Dal 2003 al 2015 è stato Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma. Dal 2012 al 2013 è stato Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. È stato inoltre Direttore Generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003. È stato Consigliere d’amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001, nonché Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma dal 2007 al 2011.

Marinella Soldi attualmente è Presidente della Fondazione Vodafone Italia e Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un Master in Business Administration presso INSEAD, Francia. Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. È stata CEO di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.

Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 10:06 10:06