10 Giugno 2020 - 12:27

Via col Vento, la HBO toglie il film dal catalogo

via col vento

Il film del 1939 Via col Vento è stato rimosso dal catalogo della HBO, la motivazione? Rappresenta l’America razzista

Le proteste per la morte di George Floyd stanno avendo ripercussioni anche nell’ambito cinematografico: la HBO infatti, ha deciso di rimuovere la pellicola Via col Vento dal suo catalogo.

La motivazione di questa scelta è stata data da un portavoce della rete televisiva che avrebbe definito la pellicola come ”La rappresentazione dell’America razzista”. Via col Vento è un film del 1939, tratto dal romanzo del 1936 di Margaret Mitchell; la pellicola vinse 8 Premi Oscar tra cui miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale, miglior attrice (Leigh) e miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel, prima afroamericana a vincere un Oscar), più due statuette speciali.

Trama

Alla vigilia della guerra civile americana nel 1861, Rossella O’Hara vive a Tara, la piantagione di cotone della sua famiglia in Georgia, con i suoi genitori e due sorelle. Rossella scopre che Ashley Wilkes – che lei segretamente ama – si sposerà con la propria cugina Melania Hamilton, e il fidanzamento verrà annunciato il giorno successivo in un barbecue a casa di Ashley, nella vicina piantagione delle Dodici Querce. Alla festa, Rossella dichiara privatamente i suoi sentimenti ad Ashley, ma lui la rifiuta rispondendo che lui e Melania sono più compatibili.

Rossella quindi, decide di diventare sposa di Carlo, fratello minore di Melania che però morirà per un attacco di polmonite e morbillo mentre prestava servizio nel Confederate States Army.

Rossella, dopo che Tara viene saccheggiata, decide di prendere in mano la sua famiglia e la piantagione di cotone diventando il capofamiglia. Rossella “ruba” il fidanzato della sorella e lo sposa con l’intenzione di impadronirsi dei suoi soldi per pagare le tasse, ancora una volta, però, Rossella rimane vedova perché il marito cade in uno scontro a fuoco per un regolamento di conti. Anche Ashley resta ferito, ma viene salvato dal provvidenziale intervento di Rhett, di cui Rossella continua a diffidare.

Rhett, ricchissimo e innamorato, riesce finalmente a sposare Rossella. Ma il loro matrimonio non sarà tutto rose e fiori.