1 Febbraio 2018 - 16:27

Via Pulchritudinis, a Roma tutta la bellezza del sacro

Via pulchritudinis

A Roma, dal 3 al 6 febbraio, l’arte sacra si svelerà in tutta la sua bellezza: la “Via pulchirtudinis” che conduce alla scoperta di nuove meraviglie

Via Pulchritudinis è il nome della mostra che si terrà a Roma, dal 3 al 6 febbraio, con questo vocabolo latino che significa sia bello che divino. 

Infatti, oltre a workshop e tavole rotonde, saranno sfoggiati anche i paramenti sacri che vanno dal 1975 al 2016, come la tiara di Pio XII. 

Sarà possibile ammirare l’Arte Sacra  disegni preparatori del Maestro Gian Lorenzo Bernini Exultet, con le immagini della discesa negli Inferi, un rotolo che si trova nella Biblioteca Apostolica.

Grande attesa in questa fiera del sacro anche per il siciliano Alessandro Serra, di Mazzara del Vallo, che esporrà i suoi lavori relativi al filone sacro, come  Natività, San Michele Arcangelo, l’Annunciazione, l’Esiliato.

La sua passione, spiega l’artista, è stata sostenuta da molte letture che vanno dalla Bibbia a Tolkien, dalla Mitologia greca ad Harry Potter. 

Non mancherà neppure la Musica, rigorosamente sacra, con il Coro della Cappella Musicale Pontificia, diretta da mons. Massimo Palombella, che si esibirà durante la prima serata nella Cappella sistina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *