Videogiochi: come migliorare le prestazioni del proprio PC
Ecco una serie di consigli per migliorare le prestazioni del PC per avere le migliori performance nei videogiochi
Comprare un PC top di gamma non basta per poter sfruttare al meglio la potenza di calcolo sui giochi in particolare per chi gioca a livelli competitivi altissimi. Una delle prime operazioni da fare è cercare di trovare il setting migliore per far girare i videogiochi nel modo più fluido possibile.
Una delle prime cose da fare ad esempio è quella di chiudere tutte le applicazioni in background. Si intendono tutti quei programmi che nonostante siano chiusi continuano a funzionare in “sottofondo” e che quindi occupano CPU/GPU e memoria RAM in base al tipo di programma. Uno dei modi più facili per chiudere queste applicazioni è aprire il Task Manager di windows e chiudere tutti i programmi che non ci interessa tenere attivi durante le sessioni di gioco.
Se questo non dovesse bastare per avere un esperienza di gioco fluida con il massimo degli FPS, un altro accorgimento da fare è controllare la quantità di CPU, GPU e RAM che il gioco in questione consuma controllando sempre le percentuali di utilizzo tramite Task Manager. Infatti se ad esempio un gioco utilizza meno del 70% della nostra GPU, ma il numero di fps non è soddisfacente una delle prime cose da fare è aggiornare i Driver della scheda video. I driver sono la parte software della GPU che tramite aggiornamenti permette di migliorarne le prestazioni e vengono forniti gratuitamente dai vari produttori come Nvidia.
Un altro consiglio è quello di controllare se windows sia impostato su funzionalità di risparmio energetico. Questa opzione permette di risparmiare energia in particolare sui portatili però ovviamente diminuisce di molto le prestazioni soprattutto durante l’uso dei videogiochi. La cosa più intuitiva da fare è cambiare le impostazioni durante le sessioni di gioco sulla voce alte prestazioni così da spingere al massimo CPU e GPU.
Infine se nonostante tutt questi accorgimenti il gioco non dovesse darvi il massimo degli FPS in particolare nei giochi competitivi, non resta altro da fare che iniziare a cambiare le impostazioni grafiche del gioco. Infatti su PC tutti i giochi permettono di regolare la qualità grafica in base al proprio Hardware. Un trucco usato dai pro player internazionali sui giochi competitivi più famosi, è quello di abbassare elementi superflui in ambito competitivo come la qualità delle texture, l’antialiasing e tutti gli effetti di luce superflui che vanno ad appesantire la GPU e quindi limitano gli FPS raggiungibili.
ARTICOLO SUCCESSIVO