Tecnologia

Vision Pro: Apple presenta il nuovo visore per realtà aumentata

Novità in casa Apple: il nuovo Vision Pro, visore per la realtà mista (virtuale e aumentata) finora noto come Xr oppure Reality Pro. Dopo un’attesa di tre anni fatta di dissensi interni e ritardi, il prodotto è stato presentato insieme al MacBook Air da 15 pollici, un nuovo Mac Studio e il Mac Pro con chip Silicon oltre alle varie novità dei sistemi operativi di casa.

Advertising
Advertising

Il dispositivo stand-alone è progettato per funzionare senza la necessità di controller, concentrandosi sull’osservazione delle mani e degli occhi attraverso un avanzato sistema di tracking. Ogni display del dispositivo ha una risoluzione superiore a quella di una TV 4K e sfrutta un sistema a tripla lente per una qualità visiva ottimale. Inoltre, è supportato da un chip dedicato R1 che lavora in sinergia con un processore M2 per gestire le 12 fotocamere integrate, oltre a microfoni e altri sensori. Il visore è dotato di una batteria esterna, che si collega tramite un cavo e può essere nascosta facilmente nella tasca dei pantaloni.

Il device sarà disponibile solo il prossimo anno in America e successivamente in alcune nazioni selezionate. Apple Vision Pro debutterà ad inizio 2024, senza però una data precisa. Il prezzo di listino sarà di 3.499$, che da noi potrebbero diventare facilmente più di 4.500€. Al momento però l’Italia è esclusa dal primo lancio.

Giusy Curcio

Nata a Salerno nel 1994, ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo, presso l'Università di Roma Tre. Dopo il master in Marketing mi dedico a tutto ciò che è digitale e alla scrittura.

Recent Posts

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

15 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

42 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago