Dal prossimo 24 maggio, a Palazzo Fava-Genus Bononiae di Bologna, andrà in scena la mostra dal titolo “Vivaldi. La mia vita, la mia musica” che racconterà, in maniera inedita, vita ed opere di uno dei massimi esponenti del barocco musicale.
Dall’infanzia al sacerdozio, dagli anni di insegnamento di musica agli orfani della città presso l’Ospedale della Pietà di Venezia, ai grandi successi internazionali, l’esposizione ripercorrerà la vicenda umana e artistica del “Prete Rosso” attraverso spettacolari immagini, videomapping e musiche immersive.
Il percorso si svilupperà nelle sale del Piano Nobile di Palazzo Fava: nella Sala Carracci sarà infatti possibile ammirare le immagini di un Vivaldi bambino, del suo sacerdozio e degli anni trascorsi all’Ospedale della Pietà.
La Sala Rubianesca ospiterà invece la ricostruzione di un teatro d’epoca, durante l’esecuzione delle opere mentre la Sala Giasone, tappa finale del percorso, sarà un trionfo di musiche e spettacolari immagini.
La mostra, nata da un progetto di Emotional Experiences S.r.l, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae. Musei nella città, sarà disponibile ai suoi visitatori fino al prossimo 3 novembre.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…