A Bologna “Vivaldi. La mia vita, la mia musica”

A Palazzo Fava di Bologna in programma una mostra spettacolo che racconta, in maniera inedita, vita e opere di Antonio Vivaldi

Dal prossimo 24 maggio, a Palazzo Fava-Genus Bononiae di Bologna, andrà in scena la mostra dal titolo “Vivaldi. La mia vita, la mia musica” che racconterà, in maniera inedita, vita ed opere di uno dei massimi esponenti del barocco musicale.

Advertising
Advertising

Dall’infanzia al sacerdozio, dagli anni di insegnamento di musica agli orfani della città presso l’Ospedale della Pietà di Venezia, ai grandi successi internazionali, l’esposizione ripercorrerà la vicenda umana e artistica del “Prete Rosso” attraverso spettacolari immagini, videomapping e musiche immersive.

Il percorso si svilupperà nelle sale del Piano Nobile di Palazzo Fava: nella Sala Carracci sarà infatti possibile ammirare le immagini di un Vivaldi bambino, del suo sacerdozio e degli anni trascorsi all’Ospedale della Pietà.

La Sala Rubianesca ospiterà invece la ricostruzione di un teatro d’epoca, durante l’esecuzione delle opere mentre la Sala Giasone, tappa finale del percorso, sarà un trionfo di musiche e spettacolari immagini.

Advertising
Advertising

La mostra, nata da un progetto di Emotional Experiences S.r.l, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae. Musei nella città, sarà disponibile ai suoi visitatori fino al prossimo 3 novembre.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

17 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

23 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

23 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

23 ore ago