club delle vele ecovacanza
Ecovacanza con il Club delle Vele

Ecovacanza attraverso sette pacchetti proposte dal Club delle Vele per la Settimana della Bellezza di Legambiente

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Dal 28 maggio al 2 giugno: proposte turistiche certificate Legambiente nelle più affascinanti località d’Italia, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità turistica.

Un weekend alla scoperta della Bellezza dei Piccoli comuni italiani all’intero della XXIIesima edizione della campagna nazionale “Voler bene all’Italia”.

club delle vele ecovacanza
Ecovacanza con il Club delle Vele

Sette delle località più belle d’Italia trasformate in proposte per ecovacanze garantite da Legambiente e dal Club delle Vele, un circuito composto dai distretti territoriali particolarmente attrattivi e suggestivi premiati da Legambiente e Touring Club con le 5 Vele.

Sono queste le proposte delle Ecovacanze, veri e propri pacchetti creati ad hoc per valorizzare le eccellenze italiane: Camerota (Sa) “Benvenuti al Sud: Camerota la perla del Cilento”; Gardone Riviera (Bs) “A spasso per Gardone Riviera, la città del Vittoriale”; Ostuni (Br) “Nel Parco delle dune costieretra masserie e mare blu”; Castiglione della Pescaia (Gr) “Il Comune europeo dello sport, nella Maremma Toscana”; Isole Egadi (Tp) “A pedali, a remi, a piedi nelle Isole Egadi, dove batte il cuore della Sicilia”; Molveno (Tn) “Scopri il lago alpino di Molveno, cuore delle Dolomiti di Brenta”; Posada (Nu) “Alla scoperta di Posada, la Sardegna della Baronia”.

Un weekend ancora più importante perché inserito all’interno della XXIIesima edizione della campagna nazionale Voler bene all’Italia, durante la Settimana della Bellezza, in cui poter usufruire anche dei pacchetti speciali proposti dalle strutture aderenti all’etichetta di Legambiente Turismo. Proposte che vanno dal 28 maggio al 2 giugno in tutta Italia.
Le proposte di ecovacanze che abbiamo presentato come Club delle Vele, con itinerari e pacchetti turistici innovativi e autentici – hanno dichiarato Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo e Sebastiano Venneri Mare Legambientepermettono di scoprire attraverso il viaggio i paesaggi, la cultura, la natura e le tradizioni locali dei territori d’eccellenza nel panorama nazionale. Il Club delle Vele rappresenta un modello unico di rete tra distretti territoriali d’eccellenza che comprendono amministrazioni comunali, parchi e operatori del settore turistico. Qualità, identità, sostenibilità e bellezza rappresentano, infatti, gli ingredienti giusti per indirizzare e caratterizzare il sistema turistico nazionale”.

Le Ecovacanze del Club delle Vele sono proposte d’itinerari turistici realizzati dal 28 maggio al 1 giugno, in occasione di Voler bene all’Italia e della Settimana della Bellezza, per scoprire in un fine settimana le eccellenze e le particolarità dei territori più belli d’Italia: Camerota, Castiglione della Pescaia, Isole Egadi, Parco delle Dune costiere, Gardone riviera, Posada e il lago alpino di Molveno. Trekking, escursioni in bici o in kayak, prodotti tipici, eventi sportivi, spettacoli teatrali e paesaggi mozzafiato, il tutto con un’attenzione particolare all’ambiente e ai parametri di ecosostenibilità.

Ecco i 7 pacchetti delle Ecovacanze proposte:

club delle vele
Club delle Vele, Camerota

1- BENVENUTI AL SUD, CAMEROTA, LA PERLA DEL CILENTO (SA), 30 maggio-2 giugno 2015
Le spiagge più belle d’Italia (Cala Bianca 2013 e Baia Infreschi 2014), i paesaggi unici e i prodotti tipici: un weekend in cui apprezzare questo angolo di paradiso. Sport in Natura, trekking, escursioni a piedi e in barca a vela, artigianato, dieta mediterranea, eventi e spettacoli.
Cosa fare? Ecco le proposte del territorio:
– ASD Cilento a Vela: Alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia con escursione in barca a vela e corso di Videomaker on Board. Info: 393.6669706.
– Associazione Posidonia: Escursione a piedi lungo il Sentiero del Mediterraneo alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia. Info: 333.5953513.
– MUVIP Camerota E co Museo Virtuale del Paleolitico, alla scoperta de Paleolitico “Viaggio nella Preistoria sul porto di Marina di Camerota”, ingresso gratuito, orari di apertura: 17-20, loc. porto Marina di Camerota. Info: camerotamuvip@gmail.com.
– Cooperativa Ccm, escursione in barca lungo l’area marina protetta costa degli infreschi e della Masseta. Info: Felix D’Andrea 339 887 7990 www.coopcilentomare.com.
Per info sul pacchetto: La Perla del Cilento, tel. 0974/920211 (Pres. Raffaele Esposito 389/8361516), mail: laperladelcilento@gmail.com.

2- A SPASSO PER GARDONE RIVIERA, LA CITTÀ DEL VITTORIALE (BS), 30 maggio-2 giugno 2015
Un weekend alla scoperta del territorio, tra percorsi immersi nelle verdi colline di cipressi, il lungolago, i suoi antichi borghi con giardini, terrazze e vecchie trattorie.

Un “campionario di regioni del mondo”, così definisce Andrè Heller il suo Giardino. L’ecovacanza a Gardone Riviera è l’occasione ottimale per visitare e passeggiare, oltre che nella piacevole cittadina e dintorni, anche in questo fiabesco Giardino. E in più grazie all’adesione della Rete Museale sconti per chi vuole visitare: il Giardino Heller, Il Vittoriale, il Divino Infante. Per info sul pacchetto: Consorzio Alberghi Riviera del Garda – mail: info@hotelsrivieradelgarda.it; Tel. 0365/20636.

club delle vele
Club delle Vele, Dune

3- NEL PARCO DELLE DUNE COSTIERE, TRA MASSERIE E MARE BLU (BR), 30 maggio-2 giugno 2015
Trekking in antichi insediamenti rupestri, biking alla scoperta di frantoi ipogei e ulivi millenari, laboratori del gusto in masseria: un weekend slow per scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni del Parco delle Dune Costiere.
Cosa fare? Ecco le proposte del territorio:
– Tour in bici fino alle dune e alla zona umida del fiume Morelli, con visita dell’antico impianto di pesca all’anguilla. Successivamente visita del Dolmen di Montalbano e coking class per la preparazione di piatti tipici pugliesi, con cena finale in masseria.
– Visita guidata ad Alberobello, borgo di trulli e patrimonio Unesco. Nel pomeriggio visita al Parco archeologico di S. Maria di Agnano, con trekking notturno.
– Visita all’uliveto millenario e al frantoio ipogeo, con degustazione di olio extravergine e buffet satalo.
Per info sul pacchetto: Nicolaus tour, tel. 0831.1810939 o Laura Attanasio – laura@nicolaus.it

club delle vele
Club delle Vele, Castiglione

4- CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR), IL COMUNE EUROPEO DELLO SPORT, 30 maggio-2 giugno 2015
Una settimana di campionati mondiali di vela, golf e tanti eventi per godere del primo impianto
sportivo di un territorio: la natura!
Cosa fare? Ecco le proposte del territorio:

Distribuiti sul territorio si trovano diverse strutture sportive con la possibilità di praticare tennis, calcio, baseball e golf in campi esclusivi. E ancora equitazione, tiro con l’arco e tanto trekking a piedi, in mountain bike o a cavallo. Per gli sportivi del mare c’è solo l’imbarazzo della scelta: scuole e servizio noleggio attrezzature vi permetteranno di praticare la vela, il wakeboard, il surf e il kitesurf. Per il calendario dettagliato degli eventi: www.turismocastiglionedellapescaia.it

Per l’ecovacanza del Club delle Vele e in coincidenza con il weekend di Voler bene all’Italia, la Settimana della Bellezza, moltissime strutture ricettive applicheranno lo sconto del 15 % in B/B e del 20 % in H/B per un soggiorno minimo di 3 notti.
Per info sul pacchetto: IAT Castiglione della Pescaia, tel. 0564.933678, iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

club delle vele
Club delle Vele, Isole Egadi

5- A PEDALI, A REMI, A PIEDI NELLE ISOLE EGADI, DOVE BATTE IL CUORE DELLA SICILIA (TP), 28 maggio-2 giugno 2015
Un weekend lungo di incontri, dibattiti, laboratori e attività all’aria aperta: climbing, cicloturismo,
trekking, kayak da mare.
Cosa fare? Ecco le proposte del territorio:

Le Isole Egadi si dipingono di verde per parlare di nuovi turismi ambientali. Dislocati sulle tre isole di Favignana, Levanzo e Marettimo si terranno degli incontri volti a favorire la crescita dei territori.A partire dal 29 maggio sarà possibile partecipare gratuitamente a numerose attività all’aria aperta, quali: escursioni e laboratori pratici di trekking, climbing, kayak da mare e cicloturismo.
Per info sul pacchetto: www.talentiitaliani.it

club delle vele
Club delle Vele, Molveno

6- SCOPRI IL LAGO ALPINO DI MOLVENO, CUORE DELLE DOLOMITI DI BRENTA (TN), 30 maggio-2 giugno 2015
Passeggiate, trekking, mountain bike, parapendio, nordic walking: sulle sponde del lago, tante le attività possibili fra tradizioni e cultura.
Cosa fare? Ecco le proposte del territorio:

Visita guidata alla chiesetta di San Vigilio, del XIII secolo, e visita al centro ittiogenico di Molveno dove si allevano specie autoctone di particolare rarità e per questo preziose. Visita guidata all’antica Segheria Taialacqua: edificata nel 1500 circa dagli abitanti del paese. Giro del Lago di Molveno (lunghezza km 11), per una durata di 3 ore e mezzo. Visita guidata a Castel Stenico, simbolo del potere dei principi vescovi di Trento, del XIII secolo. in questa regione. Molveno in cucina: la splendida cornice della piazza centrale di Molveno ospiterà un’iniziativa: Il nostro chef ti trasmetterà i segreti della nostra cucina e anche tu imparerai creare uno dei nostri piatti tipici.
Per info sul pacchetto: Molveno Holiday, tel. 328.2253646 – marketing@dolomitimolveno.com

7- ALLA SCOPERTA DI POSADA, LA SARDEGNA DELLA BARONIA (NU), 30 maggio-2 giugno 2015
Escursioni in bicicletta, trekking, kayak sul Rio Posada, birdwatching e degustazioni di prodotti
tipici per godere di un territorio da scoprire dalla costa all’interno.
Cosa fare? Ecco le proposte del territorio:

club delle vele
Festa Lagambiente, Club delle Vele

Il Parco di Tepilora, il più giovane dei parchi sardi, abbraccia il territorio di quattro comuni: Posada, Bitti, Lodè e Torpè. Per questo ponte festivo abbiamo creato un pacchetto completo dove ogni giorno andremo a conoscere e visitare un angolo diverso del bellissimo territorio della Baronia. Questo fine settimana alla scoperta del parco include le visite ai migliori siti dei 4 comuni e una giornata sarà dedicata anche alla scoperta di Capo Comino, area Sic famosa per le dune e i fari da cui si dominano dei panorami spettacolari.
Per info sul pacchetto: Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Casa delle Dame, tel. 078.41949588 – ceasposada@tiscali.it

La rete di Legambiente Turismo comprende ogni forma di ricettività in tutta Italia, selezionata tra le quasi 300 strutture affiliate, e garantisce servizi di qualità che vanno dall’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico alla gestione dei rifiuti e dell’acqua, dalla qualità del cibo alle attività didattiche fino alla promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce. Hotel, relais, alberghi, agriturismi, B&B, bio fattorie, rifugi, centri di educazione ambientale e ancora stabilimenti balneari, centri sportivi, ristoranti, camping, villaggi e persino un osservatorio astronomico (tutte le strutture sono su www.legambienteturismo.it).

[ads2]

Letture Consigliate
Articolo precedente1 maggio 1947: Portella, la strage di bambini
Prossimo articoloDAVE MATTHEWS BAND ad ottobre in Italia
Avatar
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.