29 Aprile 2020 - 16:51

Vuelta 2020, cancellata la partenza dall’Olanda: “Decisione sofferta”

Vuelta

A causa dell’emergenza Coronavirus, la Vuelta 2020 non partirà dall’Olanda. La partenza della corsa è prevista per fine ottobre, dopo il Giro d’Italia

A causa dell’emergenza Coronavirus, il calendario del Ciclismo è stato completamente stravolto. La prima corsa a tappe a prendere il via sarà il Tour De France a fine agosto, poi Mondiali e Giro d’Italia. Al momento non c’è una data ufficiale per la Vuelta di Spagna, che dovrebbe disputarsi a fine ottobre, dopo la corsa Rosa. 

Nel frattempo, però, l’inizio della corsa a tappe spagnola è stato modificato. Infatti, la partenza era prevista in Olanda, dove si sarebbero dovute svolgere le prime tre tappe, prima di spostarsi in terra spagnola.

A causa della pandemia la partenza non avverrà più dall’Olanda, ma direttamente dalla Spagna. Sono state cancellate le prime tre tappa: la cronosquadre Utrech-Utrech, la seconda tappa ‘s-Hertogenbosch-Utrecht, e la terza Breda-Breda.

Gli organizzatori della corsa hanno fatto sapere che in futuro ricollocheranno la partenza dall’Olanda, probabilmente nell’edizione del 2022. Queste le parole di Javier Guillen, Direttore Generale di UNipublic:

Il cambiamento del calendario ha stravolto il nostro programma originale. Ne abbiamo discusso a lungo con i nostri partners olandesi e abbiamo realizzato che sarebbe stato impossibile realizzare questo progetto. E’ stata una decisione sofferta, ma le complesse circostanze che stiamo vivendo non ci hanno lasciato altra scelta”.