Wes Craven, muore il regista di Nightmare



Wes Craven

Si spegne all’età di 76 anni Wes Craven, regista noto per aver rivoluzionato l’intero genere horror con le saghe di Nightmare on Elm Street e Scream

L’ uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce. Apri gli occhi, resta sveglio, non dormire questa notte…

Wes Craven
Freddy Krueger

Questo è il testo della sinistra filastrocca di un film che spaventò e segnò un’intera generazione di adolescenti, quella degli anni Ottanta; parliamo di Nightmare – Dal profondo della notte (titolo originale Nightmare on Elm Street), film horror del 1984, ancora oggi citato come uno dei più importanti della categoria slasher (i film horror in cui protagonisti principali erano gli adolescenti e temi scottanti quali sesso e droga), insieme ad Halloween e Venerdì 13.  L’uomo nero di cui si parla non è altri che Freddy Krueger, il Re degli incubi, un oscuro individuo ucciso anni prima da alcuni degli abitanti di Elm Street e in ricerca di vendetta, una vendetta che compirà entrando nei sogni dei figli adolescenti di questi ultimi. Tutto il resto è leggenda; Freddy Krueger è diventato, infatti, uno dei più importanti simboli del Cinema, horror e in generale.

Il genio dietro questo terrificante personaggio è Wes Craven, regista noto per aver ideato anche la saga di Scream (che segnerà ugualmente gli adolescenti degli anni Novanta) e aver girato altri gioiellini cult, anche di genere drammatico, quali La musica del cuore con Meryl Streep e la rivisitazione cinematografica del fumetto DC Comics Swamp Thing. Il celebre regista, anche produttore ed attore, è morto nella sua casa a Los Angeles, nella notte tra il 30 e il 31 agosto (ora italiana), all’età di 76 anni, perdendo una lunga lotta contro il cancro al cervello.

Wes Craven
Wes Craven (1939-2015)

La notizia è apparsa per prima sul suo profilo Twitter, con una significativa immagine (a lato), che ha destato commozione in tutti i suoi fan, i quali hanno voluto lasciare un messaggio simbolico di condoglianze in onore del regista. Wes Craven è noto anche per avere un fiuto da scopritore di talenti; Johnny Depp, Heather Langenkamp e Courteney Cox sono solo alcuni tra gli attori la cui carriera cinematografica è stata avviata proprio grazie a lui.

La data del funerale di Wes Craven (nato il 2 agosto 1939 a Cleveland, Stati Uniti) non è stata ancora annunciata. Approfittiamo di quest’articolo per ricordare e celebrare il regista come uno dei più importanti personaggi del cinema Americano.

Addio Wes Craven!

È mezzanotte, e questa è Tele Krueger che vi da la buonanotte… (Freddy Krueger)

Leggi anche