WhatsApp e la fake news sull’elicottero che sorvolerà l’Italia
WhatsApp e la fake news su un ipotetico elicottero che sorvolerà le città italiane per la disinfestazione. Ennesima bufala sui social
L’app di messaggistica istantanea, WhatsApp, diventa sempre più parte integrante delle nostre vite. Lo usiamo per informarci, per lavorare o semplicemente per scambiare qualche parola con amici e parenti. Ma in questo mondo di messaggi incontrollati si nascondono spesso delle fake news che in un modo o nell’altro arrivano sullo smartphone di ognuno di noi. In queste ore, infatti, sta circolando l’ennesima bufala che parla di un presunto elicottero che sorvolerà le città italiane per una disinfestazione per limitare i contagi del Coronavirus. Qui di seguito il messaggio integrale che sta circolando: “Dalle ore 11 di questa sera fino alle ore 5 del mattino faranno disinfestazione con gli elicotteri in tutta la città com’è c’è stato in Cina quindi stasera ritiriamo biancheria e per chi possiede animali farli entrare . Fate girare sms“.
Il messaggio è sicuramente una notizia non vera e nessun elicottero effettuerà la disinfestazione. L’invito che ci sentiamo di dare a tutti e di informarsi sempre prima di condividere messaggi del genere onde evitare inutili allarmismi. La bufala è sempre dietro l’angolo e sta a noi valutare i messaggi che ci arrivano prima di condividerli con tutta la nostra rubrica.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, Angela Merkel è preoccupata per i contagi tedeschi
ARTICOLO SUCCESSIVO