TV e Intrattenimento

William Hurt: l’attore premio Oscar è morto a 71 anni

E’ scomparso nella giornata di ieri a 71 anni il Premio Oscar William Hurt, attore dalla lunga carriera teatrale e cinematografica, la quale ha raggiunto il suo apice durante gli anni’ 80. E’ stato interprete di molti film apprezzati dalla critica e dal pubblico tra cui: “Gorky Park”; “Dentro la notizia”; “Figlio di un dio minore”; “La morte paga il doppio”; “Brivido Caldo” o la commedia “Il Grande Freddo”.

Advertising
Advertising

Nato il 20 Marzo 1950 (avrebbe compiuto 72 anni questa domenica),William Hurt è stato da sempre affasciato dal mondo dello spettacolo e della recitazione. Frequenta la Julliard, una delle accademie di recitazione più prestigiose al mondo, per poi iniziare una proficua e soddisfacente carriera teatrale.

Il debutto sul grande schermo avviene nel 1980 con il film “Stati di allucinazione” di Ken Russell, che ebbe un successo strepitoso e lanciò William Hurt nel mondo del cinema hollywoodiano. Degli anni ’80, alcune delle sue pellicole di successo si ricordano titoli quali: “Il grande freddo”; “Turista per caso”; Uno scomodo testimone” e “Ti amerò fino ad ammazzarti”. La vittoria agli Oscar arriva nel 1986 per il film Il bacio della donna ragno.

Nel corso degli anni ’90 e per tutto il ’00, William Hurt collabora con alcuni dei più importanti registi di Hollywood: Wim Wenders per “Fino alla fine del Mondo”; Anthony Minghella (Mister Wonderful); Wayne Wang (“Smoke“); Franco Zeffirelli (Jane Eyre); Nora Ephron (Michael), Steven Spielberg (AI- Intelligenza artificiale); David Cronenberg ( A History of Violence); ma anche Sean Penn ( Into the Wild) o Ridley Scott (Robin Hood). La sua ultima partecipazione risale a lo scorso anno nel film Marvel “Black Widow”, in cui ha recitato insieme a Florence Pugh e Scarlett Johansson.

Advertising
Advertising

Nel Maggio 2018 a William Hurt venne diagnosticato un cancro terminale alla prostata. Sebbene la famiglia nel diffondere la notizia ha voluto sottolineare che l’attore si è spento per cause naturali, sicuramente la malattia ha influito nell’aggravare le sue condizioni.

Tiara Operno

Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

23 ore ago