6 Luglio 2019 - 21:51

Wimbledon, Berrettini agli ottavi, Fognini fuori: ok Federer e Nadal

Wimbledon, Berrettini

Matteo Berrettini si qualifica agli ottavi di finale a Wimbledon dopo aver battuto in 5 set Schwartzman, fuori malamente invece Fognini

Matteo Berrettini è l’ultimo italiano rimasto in gara a Wimbledon. Il tennista romano si qualifica agli ottavi di finale dopo aver battuto in rimonta l’argentino Schwartzman per 6-7(5-7) 7-6(7-2) 4-6 7-6(7-5) 6-3, salvando anche 3 match point nel 4° set.

Agli ottavi si troverà di fronte Roger Federer, che ha sconfitto non senza qualche difficoltà Pouille 7-5 6-2 7-6(7-4). Lo svizzero soffre la risposta del francese nel 1° set, e deve salvafre una palla break sanguinosa sul 4-4. Sul 6-5 il francese commette i suoi primi errori che gli costano il 1° set. Nel secondo Federer alza notevolmente il suo livello di gioco e chiude velocemente sul 6-2. Nel 3° grande equilibrio fino al tie-break, dove prevale lo svizzero.

Dopo l’eliminazione di Thomas Fabbiano, saluta il torneo anche fabio Fognini, sconfitto da Tennys Sandgreen 6-3 7-6(14-12) 6-3. Il tennista ligure è stato nervoso per gran parte del match, e nel finale di gara ha insultato pesantemente gli inglesi e gli organizzatori del torneo, accusandoli di averlo messo su un campo secondario.

Nessun problema invece per Rafa Nadal, che si sbarazza velocemente di uno Tsonga falloso e mai entrato in partita, chiudendo la pratica per 6-2 6-3 6-2. Domani classico giorno di riposo, come da tradizione dello Slam londinese, poi da lunedì si riprende con otto partite nella stessa giornata.