13 Maggio 2019 - 13:30

WRC Cile: Loeb rimonta e va a podio, trionfa Tanak

loeb

WRC Cile, il nove volte campione del mondo Loeb rimonta fino al terzo posto. Dominio totale per Tanak che si rilancia anche in classifica generale

Dopo due gare di sofferenza, Ott Tanak domina il Rally del Cile e fa bottino pieno considerata anche la vittoria della power stage. Con questo weekend perfetto, l’estone ritorna ad essere protagonista anche in classifica generale.

In grande spolvero anche Sebastian Loeb. Il nove volte iridato ha dimostrato tutta la sua classe con un weekend in continua crescita. Nonostante avesse tutti i pronostici a sfavore, Loeb domina nelle parti finali del rally e arriva addirittura a contendere il secondo gradino del podio al connazionale Sebastien Ogier, che riesce a spuntarla per pochi secondi.

Nella lotta per il podio non è per poco rientrato anche Jari-Matti Latvala. Il finlandese è rimasto a giocarsi le sue carte fino alla fine nonostante problemi importanti di setup accusati nella seconda tappa ma alla fine si è dovuto arrendere a causa di problemi tecnici sulla sua Yaris.

Delude invece Andreas Mikkelsen. Il norvegese veniva da un podio nel Rally di Argentina ma in Cile è andato ben al di sotto delle aspettative chiudendo con un anonimo 7° posto distante oltre 4 minuti dalla testa della classifica.

Classifica Finale Rally del Cile:

1         Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC
2         Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:23.1
3         Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 Coupe WRC   +00:30.2
4         Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC +01:36.7
5         Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC         +03:15.6
6         Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC        +03:45.4
7         Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC    +04:39.0
8         Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC  +07:33.4
9         Rovanperä K./ Halttunen Jonne  Škoda Fabia R5    +07:52.5
10       Østberg Mads/ Eriksen T.  Citroën C3 R5       +08:16.1