X Factor, ecco le assegnazioni del quinto live

X Factor 11: assegnazioni quinto live

X Factor: ecco le assegnazioni dei giudici per il quinto live di stasera, giovedì 23 novembre

Ormai siamo già al quinto live del Talent di SkyUno; concorrenti di X Factor rimasti in gara sono 8 e sempre più vicina è la puntata finale che proclamerà un nuovo vincitore.

La puntata che andrà in onda stasera, giovedì 23 novembre, sarà composta da due mance: la prima dedicata agli inediti dei ragazzi e la secondo all’esibizione di una cover.

Dopo l’eliminazione di Camille Cabaltera nella scorsa puntata, i fischi e le critiche per il salvataggio di Rita Bellanza sono statti molti; l’indignazione di Levante manifestata sui social è stata evidente ed è per questo che per la sua ultima concorrente in gara ha scelto un pezzo cantato da numerosi interpreti tra cui Bono degli U2: il brano in questione è  “Aguas De Março” di Elis Regina.

Fedez per i suoi due concorrenti della categoria Under Uomini ha scelto: “Oroscopo” di Calcutta per Gabriele Esposito e “Rolling in the deep” di Adele per Samuel Storm.

La categoria gruppi capitanata da Manuel Agnelli è ancora composta da due gruppi: I Ros e i Maneskin; i primi si esibiranno nel brano pop super energetico degli anni ’90 “Song2” dei Blur mentre i secondi in “Take me out” di Franz Ferdinand, riff di chitarre tra i più apprezzati in UK.

Ed eccoci giunti alla categoria degli Over che nel corso dei live non ha perso ancora nessun concorrente; Mara Maionchi ha così assegnato: “Somebody That I used to Know” di Gotye feat. Kimbra a Lorenzo Licitra, “L’sola che non c’è” di Edoardo Bennato a Enrico Nigiotti e “Can’t stop The Feeling” di Justine Timberlake ad Andrea Radice.

Nigiotti dovrà confrontarsi con uno dei più grandi cantanti napoletani, Licitra torna al pop con uno dei brani più di successo del cantante mentre Radice si confronterà con un brano di un artista a 360°.

Gli inediti

Nella puntata di stasera ci sarà anche la presentazione degli inediti dei ragazzi, vediamo insieme quali sono.

Per la categoria Under Donne, Rita Bellanza si esibirà su un pezzo scritto da Levante dal titolo “Le parole che non dico mai”; il brano è il racconto malinconico di un amore svanito e racchiude un forte crescendo di emozioni.

Per la categoria Under uomini Samuel Storm canterà “The story” brano composto insieme a lui da Rory Di Benedetto e Rosario Canale, che racconta esplicitamente la sua storia di giovane emigrato.

Gabriele Esposito invece canterà “Limits”, brano che aveva già proposto alle Audizioni e che parla di una relazione passata.

Per la categoria Gruppi, i Ros hanno deciso di presentare un brano che esprimerà in chiave rock, tutta la poetica del gruppo; il titolo della canzone è “Rumore”

I Maneskin invece ripresenteranno con qualche modifica all’arrangiamento, il brano “Chosen” con cui hanno esordito alle Audizioni.

Per la categoria Over infine ascolteremo “In the Name of Love” di Lorenzo Licitra: brano pop con cui giungerà al culmine del suo percorso all’interno del programma.

Enrico Nigiotti invece si esibirà nel brano già presentato alle Audizioni dal titolo “L’amore è”; il brano è una dedica d’amore da lui scritto e per l’occasione modificato nell’arrangiamento e nella sonorità in base a ciò che ha acquisito lungo il suo percorso. Il brano è ricco di una forte intensità emotiva.

Andrea Radice canterà un brano con un arrangiamento soul che racconta la storia di un amore sentito ma che si affievolisce con il tempo; la canzone è una ballad italiana in cui Radice ritornerà a cantare nella sua confort zone.

Ospiti del puntata sono i Negramaro, a pochi giorni dall’uscita del loro ultimo album.