Xbox One, ecco i titoli retrocompatibili disponibili tra pochi giorni

xbox

Tra i vari benefici dell’Xbox One, come ben sanno tutti gli utenti della console di casa Microsoft e in particolare coloro che sono talmente fidelizzati da aver sottoscritto un abbonamento Xbox Live, c’è la possibilità di poter godere di una retrocompatibilità crescente dei giochi

Una possibilità che gli utenti della Xbox one conoscono molto bene e continuano ad apprezzare, e sulla quale Microsoft ha deciso di scommettere con ancora maggiore impegno, annunciando a sorpresa che dal prossimo 17 aprile saranno disponibili ben 19 nuovi titoli che andranno ad aggiungersi al proprio ricco catalogo.

La retrocompatibilità Xbox One

Andiamo con ordine. Su Xbox One è possibile giocare con centinaia di titoli appartenenti alla console precedente (la Xbox 360) e – anche se in misura inferiore – alcuni titoli classici della console di prima generazione.

Alcuni di questi titoli sono peraltro One Enhanced, ovvero cercano di sfruttare la potenza della console di nuova generazione al fine di offrire una risoluzione fino a 9 volte più elevata, migliorando così il godimento qualitativo e rendendo l’esperienza di gioco “nuova”, anche agli occhi di coloro che avevano già giocato al titolo originario. Con la funzione Xbox Live Gold, invece, si avrà la possibilità di poter giocare online con i propri amici, in modalità multiplayer.

I nuovi titoli retrocompatibili per Xbox One

Introdotto quanto sopra, non sfugge il fatto che a partire dal prossimo 17 aprile Microsoft arricchisce in misura non certo irrilevante la gamma di titoli retrocompatibili che tutti gli utenti di Xbox One potranno finalmente giocare.

A nostro giudizio, quello che non potrà che rendere felici tutti gli amanti dei giochi di ruolo (e non solo) è Morrowind, il terzo episodio della celebre serie The Elder Scrolls. Il gioco è “vecchio” di più di 15 anni, ma gli amanti della saga non lo hanno mai dimenticato, e ora potranno ben considerare la disponibilità di poterlo rigiocare in una versione ottimizzata.

Oltre a ciò, dal prossimo 17 aprile gli utenti Xbox One avranno la possibilità di mettere le mani su altri 18 titoli retrocompatibili, come The Time Sweeper, Breakdown per il catalogo Blinx, The Reckoning, Jade Empire, Panzer Dragoon Orta, SSX 3 per il catalogo Conker e Hunter.

Bisognerà invece aspettare il 26 aprile per poter mettere le mani sulla nuova versione ottimizzata di Destroy All Humans, dove il giocatore sarà chiamato a vestire i panni di un alieno, in un titolo che “rivolta” gli ordinari canovacci delle relazioni tra esseri umani e extraplanetari.

Ancora, sempre dal 26 aprile sarà disponibile Full Spectrum Warrior, MX Unleashed, Panzer Elite Action: Fields of Glory, Star Wars Battlefront II, Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy, Star Wars Jedi Starfighter, Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords e Star Wars Republic Commando.

Insomma, il ventaglio di giochi finalmente retrocompatibili e dunque utilizzabili anche su Xbox Online è davvero ampio ed eterogeneo. E siamo certi che le sorprese positive made in Microsoft non saranno certo finite qui!