Il XXI Palio all’Ippocampo
Anche quest’anno festeggiamenti a Santa Maria la Carità. Il Luglio Sammaritano è arrivata alla sua edizione XXI. Tra i tanti appuntamenti il “Palio del Ciuccio”
[ads1]
Ventuno anni dove le varie contrade di Santa Maria la Carità si danno battaglia in un leale confronto culturale, culinario (Sagra della melanzana), sportivo (palla di pezza e tiro alla fune) e coreografico con la sfilata storica delle varie contrade.
Il Torneo si è aperto il 28 giugno con A giostra d’a Cuccagna, la prima delle quattro gare previste per il Torneo delle Contrade, che ha visto impegnati i cavalieri di contrada in un percorso articolato in diverse prove sostenuti dalla Madonna di Contrada, da donzelle e scudieri. Ormai da anni gli sbandieratori e i musici sono residenti e addestrati sul territorio Sammaritano.
La medievalità si è fermata il 9 luglio quando si è svolta la Festa della Birra, evento giunto alla sua terza edizione e che fa parte del fitto programma che caratterizza il Luglio Sammaritano. Durante le serate sono state degustate birre internazionali accompagnate da ottima pizza, panuozzi, dolci e altro ancora. Ospiti, nelle prime serate sono stati Luca Sepe e Tony Tammaro. La musica comunque sarà sempre protagonista delle notti Sammaritane con la tribute band E sona mò e i Medina Band Show.
La competizione si è conclusa domenica 12 luglio con l’appuntamento più atteso, il Palio del Ciuccio, che ha immerso Santa Maria la Carità in un’atmosfera dal sapore medioevale.
I festeggiamenti proseguiranno per ogni sera e oltre il Luglio Sammaritano. Ogni serata allietata da un noto personaggio della musica e dello spettacolo.
Questa ventunesima edizione del Palio del Ciuccio ha visto il trionfo dell’Ippocampo. L’Asinello di questa contrada, guidato magistralmente dal fantino Catello De Rosa, è stato il primo a tagliare il traguardo.
Il Palio ha visto i seguenti piazzamenti: primo posto per l’Ippocampo, secondo per l’Aquila, terza la contrada del Delfino e quarta quella della Farfalla.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Prima il referendum, poi il nuovo piano. La marcia indietro di Tsipras
ARTICOLO SUCCESSIVO
Addio al presidente della Nintendo Satoru Iwata, padre della Wii