12 Novembre 2021 - 12:28

Youtube: addio al “non mi piace”: lotta al bullismo?

Nuovo aggiornamento su Youtube: sarà addio al “non mi piace”. Mossa di marketing o lotta a bullismo e cyberbullismo?

YouTube ha annunciato un aggiornamento che aspettavamo da tanto: la rimozione dei Non Mi Piace. Dunque, a breve, al di sotto dei video pubblicati sulla piattaforma non sarà più possibile conteggiare i dislike. Questa caratteristica, infatti, apparteneva solo a Youtube: nessun altro social “big” – quali Facebook e Instagram – consente di esprimere il “non mi piace”.

Il team di Youtube si è espresso riguardo la scelta di rimuovere la possibilità di selezionare un dislike. Si tratta di uno strumento per la lotta al cyberbullismo e – nello specifico – al fenomeno del dislike-bomb, che spesso accade in maniera illegittima.

Infatti, spesso può capitare che un video sia bombardato (letteralmente) di “non mi piace” non per il contenuto del video in sé ma a priori: a prevalere sono i pregiudizi sui partecipanti del video o l’autore del contenuto. Si tratta di un fenomeno che può avere riscontri negativi e rivelarsi altamente tossico perché offre un’immagine sbagliata del contenuto.

Youtube specifica che il tasto “Non mi piace” non sarà eliminato. Sarà possibile cliccarlo ma ciò che cambia è l’impossibilità di vedere il counter dei dislike. Sarà possibile vedere, dunque, solo il numeri di mi piace al video in questione. L’obiettivo è quello di rendere i “Non mi piace” nuovamente uno strumento di disapprovazione (legittima) e non un modo per infastidire gli altri.

POTREBBE INTERESSARTI: Bonucci: “Anch’io vittima del bullismo, ragazzi parlatene”

SEGUICI SU CYBERZONE.IT