Zecchino d’Oro, Carlo Conti omaggia le sessanta edizioni



Zecchino d'Oro

Ieri, venerdì 8 dicembre  è andata in onda su Rai uno la serata evento che rende omaggio alle 60 edizioni dello Zecchino d’Oro. Padrone di casa Carlo Conti

Zecchino d’Oro compie 60 anni. La Rai non poteva che festeggiare questo importante compleanno con uno speciale evento, ieri sera, sul suo primo canale. Anfitrione del famoso Festival della Canzone per bambini è stato Carlo Conti. 

Il programma

Una ricca scaletta di canzoni che parte dal 1959, con la “Lettera di Pinocchio”, fino ai brani più recenti che sono diventati dei veri tormentoni anche per le nuove generazioni. A presentarle non solo il celeberrimo Coro dell’Antoniano, ma anche diversi ospiti come Claudia Gerini, Arisa, Anna Tatangelo, Nino Frassica e l’immancabile Cristina D’avena, che ha debuttato sul palco dello Zecchino a soli 3 anni, cantando “Il walzer del moscerino”. 

Come lei, presenti anche molti altri interpreti che hanno vissuto l’emozione delle loro prime note attraverso dei filmati. La giuria esclusiva era composta da Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Christian De Sica e Platinette, oltre al voto del pubblico da casa. 

Bentornato Topo Gigio

Un gradito ritorno è stato quello di Topo Gigio, il simpatico topolino che è stato spalla del Mago Zurlì per molte edizioni, il quale, insieme ad altri personaggi storici come Mariele Ventre, Richetto di Peppe Marzullo e Cino Tortorella, è stato ricordato come una delle colonne portanti.

Questa sera ci sarà la finale, che decreterà la canzone vincitrice del Festival. Sarà possibile votarla con un numero fisso, il 94.222, oppure con sms al 475.470. 

 

 

Leggi anche