1 Giugno 2016 - 12:25

Crittografia end-to-end anche per Facebook Messenger?

facebook

Dopo Whatsapp anche Facebook Messenger introdurrà la crittografia end-to-end. Ecco tutte le novità in merito

[ads1] La crittografia end-to-end è ormai entrata nel sistema di Whatsapp creando già non poche discussioni sull’utilizzo. Anche Facebook Messenger sembra adeguarsi a questo sistema, con l’intento di tutelare tutti i suoi utenti che non vogliono correre il rischio di essere spiati.

Naturalmente la lotta con i vari governi e l’azienda Whatsapp è sempre stata viva, poiché la sottile linea di demarcazione che divide la tutela dalla privacy dal mancato accesso ai dati per indagini è molto sottile.

La crittografia end-to-end su Facebook Messenger, significa che la crittografia sarà attuata direttamente sui dispositivi dei clienti che si occuperanno anche di decifrare le informazioni. Nessun dato sarà trasmesso un chiaro e nessuna informazione sarà quindi disponibile per la lettura.crittografia

Il sistema sarà estremamente sicuro e nessuno né Facebook, né qualsiasi autorità, anche se fosse obbligata a farlo potrà entrare in possesso dei dettagli delle conversazioni.

Naturalmente con l’introduzione dei nuovi chatbot, Facebook entrerà in una normale evoluzione. L’ampliamento della funzionalità di automazione del servizio di messaggistica porterà Facebook ad analizzare sempre di più le conversazioni degli utenti, aumentandone opportunità commerciali.

La cifrattura sarà quindi una funzionalità disponibile non di default ma solo per gli utenti che vorranno attivarla spontaneamente. Al momento Facebook non ha commentato l’indiscrezione ma la crittografia end-to-end dovrebbe arrivare in estate. [ads2]