16 Dicembre 2016 - 14:09

Mandorle in cucina: gustose e benefiche per la salute

mandorle

Come olio, latte o seme da mangiare intero, questo frutto è ricco di magnesio rinforza lo scheletro ed aiuta a prevenire l’osteoporosi. Ecco delle idee per utilizzare le mandorle in cucina

[ads1]

Le mandorle sono dei preziosissimi semi ricchi di vitamine e soprattutto di minerali che risultano essere un vero toccasana in primo luogo per il benessere delle ossa, (in particolare contro l’osteoporosi) ma anche per tenere stabile l’indice glicemico nei soggetti affetti da diabete.

Ciò è possibile grazie all’alto contenuto di magnesio, un minerale importantissimo per la nostra salute ed il nostro equilibrio psicofisico:  favorisce la fissazione del calcio nelle ossa, promuove la produzione di energia, blocca la penetrazione di sostanze all’interno delle cellule.

In altre parole possiamo definire la mandorla come lo scrigno di sostanze benefiche: magnesio, ferro, calcio, fosforo, vitamina E, vitamina B1 e vitamina B2. Ricche di grassi insaturi, proteine carboidrati e fibre utili per regolarizzare la funzione intestinale, lubrificare l’apparato digerente e depurare il sangue. 

Ecco sei magnifiche idee per utilizzare questo preziosissimo frutto in cucina:

Mandorle salate: un aperitivo sfizioso, facile da preparare e sicuramente d’effetto. Sono pronte in 20 minuti e sono necessari 3 semplici ingredienti: mandorle (meglio se con la buccia), sale e olio extravergine. Per rendere il tutto più divertente, potete colorarne alcune porzioni con spezie come curcuma, paprika, curry, origano, ecc.

Pesto di rucola e mandorle: dall’antipasto ai primi. Sono perfette per una salsa saporita con cui condire pasta, riso, ma anche bruschette, piatti a base di verdura o insalate. Anche in questo caso la ricetta è facile e veloce. Un consiglio: preparatene in abbondanza e conservate ciò che rimane in freezer versandolo nelle pratiche e multifunzionali vaschette per i cubetti di ghiaccio.

Pollo alla mandorle: questa frutta secca non è presente solo nella cucina italiana, ma è tipica di varie ricette del suo continente d’origine e in particolare della Cina. Chi non ha mai assaggiato i bocconcini di pollo cotti nel wok con mandorle tostate, cipolla e salsa di soia? Se volete potete anche aggiungere delle carote grattugiate e cuocere tutto insieme: il risultato è colorato e delizioso.

Tajine di agnello con prugne e mandorle: neppure nella tradizione culinaria mediorientale mancano le mandorle. Vi suggeriamo di provarle in questa ricetta a base di carne di agnello e prugne da accompagnare con del cous cous per ottenere un piatto unico da le mille e una notte.

Salmone in crosta di mandorle: carne, ma anche pesce. Il frutto del mandorlo si sposa bene con un bel filetto di salmone marinato agli agrumi e zenzero, cotto al forno. La ricetta è semplicissima e la copertura con lamelle di mandorle (niente paura: in commercio si trovano già pronte, non dovete per forza rischiare di tagliarvi un dito) donerà una croccantezza unica al vostro piatto.

Torta di mandorle senza glutine: la frutta secca non crea problemi per i celiaci ma purtroppo molte ricette della tradizione sì. Scoprite allora come preparare una deliziosa torta senza glutine in cui la classica farina bianca è sostituita da mandorle tritate.

 

[ads2]