Radiohead e Hans Zimmer: il team delle meraviglie

Radiohead e Hans Zimmer

Collaborazione straordinaria per Radiohead e Hans Zimmer, uno dei più celebri compositori al mondo, per dar vita ad una traccia esclusiva di  Planet Earth: Blue Planet II, una serie  di documentari della BBC in uscita nel prossimo 2018

project adv

Radiohead e Hans Zimmer hanno scelto Bloom da riarrangiare in via orchestrale. Il brano originale  contenuto in The King of Limbs è stato arricchito di archi e reso impalpabile, già ispirato alla serie Blue Planet del 2001. Il brano è stato registrato grazie al lavoro dell’orchestra sinfonica del servizio pubblico radiotelevisivo britannico. Thom Yorke ha inoltre scritto una nuova parte vocale riadattandola alla tematica principale, un lavoro di re-immaginazione , come afferma lo stesso leader dei Radiohead:

“‘Bloom’ era ispirata alla serie originale di ‘Blue planet’, quindi è molto bello chiudere il cerchio con la canzone e re-immaginarla”

Yorke sottolinea, inoltre, l’emozione di collaborare con un genio del calibro di Zimmer e ne va a sottolineare ed esaltare il processo creativo dello stesso, essendo riuscito a dare una nuova vita al brano. “Ocean (Bloom)” è stato presentato oggi, all’interno del programma radio BBC 6 Music Breakfast e che troviamo nel Prequel del documentario pubblicato su Youtube.

Un team delle favole per riadattare Bloom che diventa colossale e imponente. La semplicità delle note contrasta con la maestosità delle immagini legate alla natura, all’oceano, alla terra. Gli archi sembrano riprendere le quattro stagioni di Vivaldi e fanno da sottofondo alla vita che scorre lungo i fondali marini. Il rumore delle onde accompagna e si fonde alla voce di Yorke che diventa eterea e si eclissa nelle oscurità degli abissi.

Ocean (Bloom) è struggente nella sua semplicità: una fusione perfetta tra Radiohead e Hans Zimmer, già noto per esser l’autore di musiche colossal come Il Gladiatore, Interstellar e, tra gli ultimi, Dunkirk.

Attendiamo quindi il lavoro completo di Radiohead e Hans Zimmer  e della BBC, intanto possiamo goderci la piccola anteprima dal link seguente.

 

Video del giorno