20 Settembre 2016 - 10:31

Salernitana – Inter, la parola a Savini e Vecchi

salernitana

Centro Sportivo Volpe di Salerno 18 settembre 2016, Campionato Primavera girone “C”

Salernitana  -0-  Inter  -5-. I due tecnici Marco Savini e Stefano Vecchi nel dopo – gara.

[ads1]

Inizia una nuova avventura per la Salernitana primavera, che inserita nel gruppo “C” , ha iniziato con due gare proibitive. Prima a Novara e poi in casa contro un’Inter che al momento rappresenta,  se non la prima, una delle migliori formazioni a livello nazionale. Per la prima in casa il tecnico dei Campani Marco Savini.

savini

Marco Savini primavera Salernitana-2016-17.

P.D.: “Mister nuova formula, nuovo anno ed anche nuovi progetti, per la Salernitana primavera?”

Savini: “ Rispetto allo scorso anno, iniziamo anche con un gruppo profondamente rinnovato ! Gruppo costituito per la maggior parte di ragazzi ’99, che per la prima volta si affacciano in un campionato difficilissimo, come quello primavera. Sotto questo aspetto sicuramente paghiamo un determinato scotto. In riferimento alla gara contro l’Inter, l’approccio è stato abbastanza positivo, nonostante la consapevolezza di essere al cospetto di una grande squadra, con grosse individualità, allenata benissimo … veramente una squadra “top”! Nonostante ciò, abbiamo iniziato bene, prendendo bene le distanze … tenendo bene il campo. Però poi se concedi anche il minimo spazio a questo tipo di squadre … se commetti errori come quelli che poi abbiamo fatto … Sì, perché io ritengo che le prime tre marcature, sono state frutto di nostri sbagli. Per cui non tanto merito dell’Inter, quanto demerito nostro! Ma questo ci sta, proprio perché il campionato primavera deve formare questi ragazzi. L’età la paghiamo, la prima volta la paghiamo, però penso che ci siano tanti ragazzi di prospettiva ed il nostro lavoro è in funzione proprio di questo. Consapevoli che abbiamo tanto da fare ancora e lavorare per potersi migliorare sempre di più!”

Dopo il tecnico granata abbiamo avvicinato chi è nato nelle giovanili dell’Inter  e poi dopo tante esperienze in altre società, sia da calciatore che da allenatore, ha fatto ritorno nella società nero-azzurra: il tecnico dell’Inter primavera Stefano Vecchi.

savini

Stefano Vecchi Inter primavera 2016-17.

P.D.: “ Il risultato finale evince chiaramente la diversa forza tra Inter e Salernitana. Quello però che colpisce di questa sua squadra è l’adozione di un nuovo modulo. Come mai questo cambiamento?”

Vecchi: “ Abbiam cambiato per cercare di mettere nelle condizioni, i ragazzi migliori, di giocare nelle proprie posizioni. Ovvero in quelle dove noi riteniamo possano avere prospettive migliori e più importanti! Oltre a questo, anche perché in alcuni ruoli siamo un tantino carenti, per cui stiamo cercando di giocare in questo modo diverso e notiamo che stanno rispondendo bene, anche se questo è un modulo che non lo conoscono. In definitiva, siamo partiti un po’ da zero. Questo può anche servirgli come esperienza, senza disdegnare altri moduli. Contro la Salernitana abbiamo giocato 3-5-2, ma adottiamo anche il 3-4-1-2. Una volta giochiamo 3-5-2, qualche volta 4-3-3 … abbiamo parecchie soluzioni ed è giusto che i ragazzi acquisiscano un po’ tutte le conoscenze. L’importante che i principi di gioco rimangano quelli!”

P.D.: “ Il gruppo dello scorso anno ha vinto tanto. Quali le differenze con quello attuale?”

Vecchi: “ L’anno scorso eravamo un gruppo eccezionale senza avere grandissime personalità di spicco. Quest’anno abbiamo qualche individualità più interessante che proveremo a far emergere con un lavoro di gruppo!” [ads2]