Ultime notizie
Home » ZON Magazine » Cook ZON » Torta mimosa, il dolce dedicato alle donne ed alla loro giornata
Torta mimosa, il dolce dedicato alle donne ed alla loro giornata

Torta mimosa, il dolce dedicato alle donne ed alla loro giornata

La torta mimosa dolce per eccellenza della festa delle donne. La sua particolare delicatezza ricorda il fiore che si regala in questa particolare occasione

Otto marzo festa della donna,  una di quelle ricorrenze più discusse, capaci di creare polemica, quasi quanto San Valentino. Una ricorrenza che con il tempo ha assunto un significato ben più lontano dalle vere motivazioni che hanno portato alla sua istituzione, sminuendo in alcuni casi il suo enorme valore. Più che un modo per festeggiare nel tempo si dovrebbe trasformare in una giornata in cui lasciare spazio a riflessioni profonde.

Uno spunto di riflessione in più, per ricordare tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute finora, purtroppo anche dolorose, e quanta strada ancora dovremmo percorrere affinché queste discriminazioni e violenze possano del tutto cessare. Ma ogni occasione come da consuetudine ha la sua ricetta di rito in questo caso è usanza da nord a sud preparare la torta mimosa.

Questa squisitissima prelibatezza, quasi primaverile, ormai  si prepara comunemente per compleanni e feste, ma che è particolarmente indicato in occasione della festa della donna poiché ricorda appunto il fiore che si regala in tale occasione. La torta mimosa altro non è che un pan di Spagna farcito con crema pasticcera alleggerita con della panna montata, che molti erroneamente confondono con la crema chantilly. In realtà questa crema è chiamata crema diplomatica.

Ecco quindi le mimosette monoporzione, belle e delicate proprio come un fiore.

Ingredienti per la base

  • 3 uova pesatele senza guscio ed usate lo stesso quantitativo per la farina 00 e lo zucchero
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina

Procedimento per la base di pan di spagna

Dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con delle fruste elettriche oppure con una planetaria.  Lavorateli parecchio fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un’altra terrina montate gli albumi, non devono essere fermissimi, altrimenti avrete difficoltà ad incorporarli al composto. Unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate per amalgamare il composto.

Aggiungete la farina 00 e la vanillina ed incorporatele delicatamente al composto, amalgamando dall’alto verso l’alto, senza smontare il composto.

Preriscaldate il forno a 180° , versate il composto in una teglia rettangolare e cuocete il pan di spagna in forno statico per circa 25 minuti. E’ opportuno osservare il forno durante gli ultimi minuti di cottura e fare sempre la prova stecchino.

Appena cotto il pan di spagna, fate raffreddare ed estraetelo dallo stampo. Con un coppa pasta a cerchio ricavatene la forma tonda, tre per ogni mimosetta.

Ingredienti per la crema

  • 3 tuorli d’uovo
  • 250 ml di latte
  • 25 gr di farina 00
  • buccia mezzo limone grattugiata
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 230 ml di panna da montare e fragoline di bosco q.b che uniremo dopo

Procedimento per la crema

In una ciotola sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. In un pentolino portate leggermente ad ebollizione il latte con la buccia di limone grattugiata, dopo toglietelo dal fuoco. Versate metà del latte leggermente caldo sul composto di uova e aggiungete la farina setacciata, mescolate per bene evitando grumi. Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il restante latte e mescolando bene sempre per evitare la formazione di grumi, fin quando la crema non si addensa.

Lasciate raffreddare la vostra crema in un recipiente.

Montate la panna per dolci e quando la crema sarà ben raffreddata, unitela alla crema e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino ad incorporarla del tutto.

Preparare nel frattempo una bagna al cointreau.

  • 120 ml di acqua
  • 50 ml di cointreau
  • 50 gr di zucchero semolato

Portare a bollore 120 ml di acqua insieme a 50 gr di zucchero, quando si è raffreddata aggiungere il cointreau.

Prendete le vostre basi di pan di spagna a cerchio, bagnate la prima base con lo sciroppo, unite la crema e livellate il tutto. Aggiungete le fragoline. Procedete in questa maniera anche per il secondo strato.

Ricoprite con l’ultimo strato di pan di spagna. Rivestite tutto lo strato esterno compresi i bordi della mimosetta con la crema, non deve essere perfetta tanto sarà ricoperta dal restante pan di spagna sbriciolato.

Prendete il pan di spagna sufficiente, tagliatelo in quadratini minuscoli e rivestite tutta la torta mimosa. Aggiustate il tutto se occorre…e la mimosetta è servita.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Federica Gatto

Federica Gatto
scrivo per passione e leggo per autodifesa

Check Also

italbasket

ItalBasket: la nazionale di Messina comincia a prendere forma

L’ItalBasket di Messina comincia a prendere sempre più forma. Ecco i possibili 12 che affronteranno …