29 Settembre, la festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli
In tutta Italia, il 29 settembre, si celebrano gli arcangeli: infatti, oggi è la festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele
Oggi, domenica 29 settembre, i cristiani celebrano i Santi Michele Gabriele e Raffaele, meglio conosciuti come gli arcangeli.
San Michele arcangelo – il cui nome ‘Mi-ka-el” significa ‘Chi è Dio?” – veniva rappresentato nelle scritture come un combattente con spada o lancia in mano e sotto i suoi piedi una dragone sconfitto – ovvero Satana. È un Santo molto celebrato, non solo in Italia, ma in generale nel mondo, in quanto lui era ‘difensore del popolo’ e la sua figura è rappresentata in molte chiese (e non solo). Inoltre, San Michele Arcangelo è anche il Patrono della Polizia di Stato ed ogni anno viene celebrato con delle iniziative.
Invece, Gabriele (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista (Lc 1, 11-20) e a Maria quella di Gesù. Infine, Raffaele (Dio ha guarito), anch’egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio, accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.
In tutta Italia vengono celebrati i tre arcangeli, esattamente in questo giorno, domenica 29 settembre.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO