14 Gennaio 2021 - 18:19

5 anni fa dicevamo addio ad Alan Rickman. I suoi film più importanti

alan rickman

Sono passati 5 anni dalla scomparsa di Alan Rickman, noto attore britannico. Ripercorriamo tutte le tappe più importanti della sua carriera

Per molti era il burbero, ma in fondo (molto in fondo) umano Professor Severus Piton, l’insegnante più odiato e allo stesso tempo amato dai fan di Harry Potter. Ma Alan Rickman era molto più di un semplice personaggio di una saga fantasy. Scomparso a Londra il 14 gennaio del 2016, a causa di un tumore al pancreas, nella sua lunga carriera, si è dimostrato un attore versatile e di talento, spesso incline a vestire i panni dell’antagonista, aggiudicandosi diversi premi importanti.

La vita e la carriera

Alan Rickman nasce a Londra il 21 febbraio del 1946 da una famiglia di operai, e mostra fin da piccolo una predisposizione spiccata per le arti, soprattutto per la pittura. Dopo aver vinto una borsa di studio alla Latymer Upper School di Londra, si avvicina al palcoscenico.

All’inzio degli anni Settanta, Rickman vince un’altra borsa di studio alla Royal Academy of Dramatic Art, in cui studia teatro e si afferma come uno degli attori britannici più noti e brillanti del momento. Nel 1988 fa il suo ingresso nel panorama cinematografico mondiale, con il ruolo del super cattivo Hans Gruber nel film “Trappola di cristallo”, al fianco di Bruce Willis.

“Trappola di cristallo” è solo il primo episodio della saga di Die hard, e Rickman comparirà ancora in alcune sequenze del terzo film. Nel 1990 compare per la quarta volta sul grande schermo con “Il fantasma innamorato”. Per il ruolo interpretato in questa pellicola riceverà una candidatura al premio Bafta nel 1992 come miglior attore protagonista.Nel 1991 è il feroce e spietato sceriffo di Nottingham nel film “Robin Hood – Il principe dei ladri”, con Kevin Costner nel ruolo del leggendario ladro. Anche questa volta, il ruolo dell’antagonista gli varrà la candidatura come miglior attore non protagonista ai Saturn Awards del 1992.

Nel 2001 la svolta: arriva al cinema il primo capitolo della saga di Harry Potter: “Harry Potter e la pietra filosofale”. Secondo alcune dicerie, Alan risulta la seconda scelta: il primo candidato alla parte di Piton, è infatti l’attore inglese Tim Roth, il quale decide però di rifiutare il ruolo. Rickman è ormai per tutti il severo e misterioso professor Piton, ruolo che ricoprirà fino al 2011. Nel 2007 Rickman prende parte al lavoro di Tim Burton e Johnny Depp “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street“, che gli vale un’altra candidatura ai Saturn Awards come miglior attore non protagonista.

La sua ultima apparizione risale al 2015 ne “Il diritto di uccidere”, di Gavin Hood. Nel 2012 ha sposato l’attivista politica Rima Horton, conosciuta nel 1965 e con la quale conviveva già dal 1977. La coppia non ha mai avuto figli, ma Rickman era il padrino dell’attore Tom Burke.