5 rimedi naturali contro tosse e sintomi influenzali

Giunti nel pieno della stagione influenzale, sono migliaia gli italiani costretti a letto. Ecco 5 rimedi naturali contro tosse e sintomi influenzali

Proprio in questi giorni, l’epidemia influenzale sta giungendo nel suo massimo stagionale. Sono migliaia gli uomini e le donne di tutte le età costretti a stare a letto a causa di febbre alta, tosse, nausea e altri sintomi. Oltre al consiglio di consultare il medico, ecco 5 rimedi naturali (da associare ad un’eventuale terapia farmacologica) per trovare sollievo da tosse e sintomi influenzali.

Advertising
Advertising

Il miele

Già dalla notte dei tempi sono conosciuti gli effetti benefici del miele sull’organismo. Oltre alle proprietà energizzanti, è stato dimostrato che un cucchiaio di miele prima di andare a dormire aiuto a migliorare la respirazione e ad alleviare i fastidiosi colpi di tosse. Grazie ai suoi antiossidanti, inoltre, può coadiuvare la risoluzione dei sintomi influenzali. In questo caso, sono consigliati il miele di agrumi e di eucalipto, per le loro proprietà balsamiche.

Il propoli

Advertising
Advertising

Anche questo prodotto delle api è conosciuto dall’uomo fa millenni. Ricco di oli essenziali, sali minerali (magnesio, calcio, iodio ecc), vitamine (B1, B2, B6, C, E) e flavonoidi (vitamina P). Questi ultimi, con l’ausilio delle vitamine, hanno una forte azione protettiva dei piccoli vasi sanguigni. 

Grazie alle proprietà antibiotiche, antivirali e antimicotiche, è un ottimo alleato per combattere affezioni del cavo oro-faringeo (come faringiti) e per migliorare le condizioni dell’apparato respiratorio.

Tè e tè verde

Uno dei rimedi naturali più utilizzati per calmare i fastidiosi colpi di tosse, è sicuramente il . Una bevanda calda, magari dolcificata con il miele di cui abbiamo parlato in precedenza, costituisce un ottimo alleato per organismo. Maggiori informazioni sulle proprietà e su come preparalo correttamente a questo link.

Tisane

Insieme al tè, anche altri tipi di infusi possono costituire degli ottimi rimedi naturali contro tosse, raffreddore e sintomi influenzali. Le migliori tisane, in questo caso, sono quelle alla malva, che ha azione emolliente, lenitiva ed espettorante, e quella al tiglio, che calma gli spasmi e lenisce la mucosa oro-faringea.

Eucalipto

Dulcis in fundo, uno dei migliori rimedi contro tosse e raffreddore è l’eucalipto. Quindi prodotti a base di eucalipto sono capaci di guarire lievi affezioni respiratorie come la tosse, facilitando anche l’espulsione di muco. Inoltre, è considerato un decongestionante delle prime vie aeree, ottimo quindi in caso di raffreddore. Maggiori informazioni su proprietà, caratteristiche e modalità di assunzione a questo link.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

2 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

6 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

7 ore ago