8 Maggio 2019: la cristianità oggi festeggia la Madonna di Pompei



Madonna del Rosario

Agiografia, riti e curiosità legate alla Madonna di Pompei, la cui intercessione viene invocata e celebrata oggi in diverse parti del nostro Paese

L’8 Maggio di ogni anno la Chiesa cattolica celebra la Madonna di Pompei.

Il culto è legato alla prima apparizione della stessa a San Domenico, nel primo monastero che questi aveva fondato a Prouille nel 1208.

All’attività evangelica di San Domenico e i suoi confratelli è legata poi la diffusione della  pratica del Rosario (da qui anche il nome Madonna del Rosario): ovvero la recita di 150 Ave Maria a corollario di tre serie di episodi della vita di Gesù e Maria.

La Madonna di Pompei si festeggia anche il 7 Ottobre. Questa data fu istituita da Papa Pio V con il nome di “Madonna della Vittoria”, in ricordo della vittoria della Lega Santa contro l’Impero Ottomano, nel 1571 a Lepanto.

Fu Papa Gregorio XIII poi ad intitolare la festa alla Madonna del Rosario, per l’intercessione che la stessa aveva concesso per la vittoria, grazie al fatto che i fedeli avessero recitato il rosario.

Una supplica alla Beata Vergine del Rosario si svolge oggi a Pompei dove la costruzione di un tempio a lei dedicato iniziò il 9 Maggio 1876 (per opera di Bartolomeo Longo su consiglio del Vescovo di Nola)per finire nel 1887. La struttura fu consacrata quattro anni dopo.

 

Leggi anche