Trasfusioni di sangue e trapianto di staminali in utero: il primo caso
Effettuate per la prima volta al mondo delle trasfusioni ed un trapianto di staminali in un feto al sesto mese di gestazione. Il metodo sperimentale potrebbe curare diverse malattie neonatali
Per la prima volta in assoluto sono state effettuate cinque trasfusioni di sangue ed un trapianto di cellule staminali in un feto al sesto mese di gravidanza. Si tratta di un trattamento sperimentale effettuato presso presso l’ospedale Ucsf Benioff Children’s Hospital di San Francisco. L’intervento, che ha visto coinvolta una bambina con l’alfa talessemia maggiore, è stato eseguita mediante un’iniezione all’interno del cordone ombelicale.
Secondo quanto riporta il New York Times, questa operazione potrebbe in futuro aiutare la cura di altre malattie come emofilia ed anemia falciforme. Le trasfusioni ed il trapianto è state eseguite lo scorso febbraio, quando la bambina, Elianna, figlia di una coppia residente alle Hawaii, era al sesto mese di gestazione. Ora la bambina è nata e sta bene, ma per verificare l’efficacia del trattamento, bisognerà aspettare ancora qualche mese.
ARTICOLO PRECEDENTE
Francesco Totti, un anno dopo il ritiro arriva l’autobiografia
ARTICOLO SUCCESSIVO
La prova del cuoco: torta foresta nera in padella con frutti di bosco
Lascia un commento