Harry Potter: Alan Rickman non era soddisfatto del ruolo di Piton
Una lettera esclusiva rivela la verità: Alan Rickman, interprete dell’iconico professore Severus Piton, era frustrato dal suo ruolo nella saga di Harry Potter
Severus Piton è un personaggio chiave del mondo di Harry Potter. Tutti conoscono il professore di Hogwarts, rigido e taciturno, a tratti ambiguo, eppure custode di un insospettabile segreto. A dargli il volto, nei vari film della saga, è Alan Rickman.
L’attore è diventato in breve tempo una icona fantasy popolarissima, fino a rendere sottile, nell’immaginario dei fan, il confine tra la finzione e la realtà. Ma cosa pensava davvero Rickman rispetto al suo ruolo? Ne era soddisfatto come tutti si aspettavano?
Le risposte arrivano dopo il ritrovamento di un archivio di lettere inedite, capace di condensare quarant’anni di carriera. In una di queste, il regista David Heyman scrive all’attore: “Grazie per aver reso Harry Potter 2 un successo. So che a volte sei frustrato, ma ti prego, sei una parte fondamentale dei film. E sei geniale.”
La frustrazione menzionata emerge in una nota in cui Rickman riflette sul poco spazio dedicato al suo personaggio nella pellicola: “E’ come se il regista avesse deciso che questo non è importante nello schema delle cose, e solo per attirare il pubblico adolescente”.
Inoltre, l’archivio comprende note sul rapporto con J.K Rowling e con Daniel Radcliffe. Vi sono anche accorate lettere che hanno come mittente colleghi del calibro di Kate Winslet e Nicole Kidman, la quale addita l’attore come “una grande fonte d’ispirazione”.
Qualunque sia la verità, ora è troppo tardi per avere una conferma. Alan Rickman si è spento nel 2016, all’età di 69 anni.
ARTICOLO PRECEDENTE
Tutor autostradali, operativa la sentenza che ne obbliga lo spegnimento
ARTICOLO SUCCESSIVO
Asensio e Dua Lipa, incontro a Kiev dopo la finale di Champions League
Lascia un commento