Il Palazzo Reale di Milano celebra la carriera del futurista Carlo Carrà
Carlo Carrà protagonista di una grande mostra antologica a Milano. Il Palazzo Reale celebra il grande universo dell’artista futurista
Milano ripercorre l’enigmatica pittura di Carlo Carrà, uno dei più grandi maestri del Novecento. Infatti, l’artista futurista verrà celebrato attraverso la più ampia e importante rassegna antologica mai realizzata. Inoltre, la mostra si terrà a Palazzo Reale dal 4 ottobre al 3 febbraio.
In particolare, il percorso sarà curato da Maria Cristina Bandera, con la collaborazione di Luca Carrà, nipote del maestro, fotografo e responsabile dell’archivio di Carlo Carrà. Alla mostra saranno presenti 130 opere in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private.
Dunque, il percorso espositivo è volto a ricostruire i rapporti che legarono Carlo Carrà ai suoi collezionisti e amici del tempo. In questo modo, i visitatori potranno conoscere lo spirito anarchico del ribelle artista che viaggiò tra Londra e Parigi. Infatti, alla mostra sarà raccontata quella che il pittore stesso definisce “una vita appassionata”. Questa, in particolare, si mostrerà tra documenti, fotografie, lettere e filmati. Così, si ripercorrerà l’universo dell’artista dal divisionismo all’esperienza futurista, fino all’interesse per i principi teorici della metafisica.
Infatti, tutta la pittura di Carlo Carrà sarà divisa in sette sezioni: Tra Divisionismo e Futurismo, Primitivismo, Metafisica, Ritorno alla natura, Centralità della figura, Gli ultimi anni, Ritratti. Dunque, il percorso espositivo si preannuncia fluido e coerente.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 19 luglio: la combinazione vincente
ARTICOLO SUCCESSIVO
Una rara iconografia del profeta Elia è il nuovo acquisto degli Uffizi
Lascia un commento