Sicurezza, ok della Camera all’obbligo dei seggiolini salva-bebè in auto
La commissione Trasporti ha approvato in sede la proposta riguardante i seggiolini. Potrebbe essere inclusa nella legge di bilancio
Via libera all’obbligo di montare i seggiolini salva-bebè a bordo dell’auto. La Commissione Trasporti della Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, che rende obbligatoria l’installazione di sensori anti-abbandono.
I seggiolini saranno dotati di dispositivi acustici che rivelano la presenza del bambino a bordo. Un segnale luminoso e uno acustico avviseranno i genitori della presenza dei piccoli in auto, così da evitare dimenticanze.
La proposta di legge, firmata Giorgia Meloni, ha avuto il primo ok da parte della commissione Trasporti.
“È un grande onore per me dare il nome a una legge che salverà i bambini da un fenomeno, quello della distrazione genitoriale, che purtroppo colpisce tutte le società.” ha dichiarato la leader di Fratelli D’Italia.
Il testo dovrà ora passare anche al Senato. La stessa commissione ha anche applicato un emendamento per agevolarne l’acquisto. La novità potrebbe essere inserita nella prossima legge di bilancio.
“Con l’approvazione di questa legge si porta a compimento un primo tassello per evitare tante morti assurde dovute a una banale distrazione.” ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Michele Dell’Orco.
“Proprio per l’importanza che per noi rivestono i dispositivi salva-bebè, il nostro impegno è quello di garantire incentivi fiscali per l’acquisto.” ha poi concluso.
ARTICOLO PRECEDENTE
Volantino Trony, doppio sconto IVA fino al prossimo 16 agosto 2018
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento